Puntate

Sesta Puntata

In onda sabato 23 aprile alle 00.35.

E’ il 1989 l’anno protagonista della sesta puntata di “Italia Mia. Esercizi di Memoria” il programma condotto da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, in onda su Raiuno sabato 23 aprile alle 00.35.

E’ l’anno in cui in Europa diversi regimi comunisti vengono rovesciati. Berlino è sommersa da una folla  di colori, emozioni, curiosità, frenesie e rivincite. Mentre è drammatica la notte cinese di Piazza Tien An Men, dove la protesta degli studenti viene repressa nel sangue.

Ma la puntata racconta anche fatti di cronaca e politica italiana: il rapimento dell’industriale Dante Belardinelli e la battaglia della madre-coraggio Angela Casella, che si incatena per urlare al Paese il dramma del figlio Cesare, rapito dall’Anonima sequestri.  E anche lo storico incontro in Vaticano tra Papa Wojtyla e Michail Gorbaciov.

Non mancano grandi eventi sportivi e di costume: il trionfo dell’Italia negli europei di nuoto e il Nobel per la Pace al Dalai Lama.

E infine la scomparsa di tre grandi personaggi: il regista Sergio Leone, il campione di calcio Gaetano Scirea e il protagonista dell’età d’oro della rivista teatrale Carlo Dapporto.

Rai.it

Siti Rai online: 847