Puntate

Pichissima: omaggio alla regina dei nostri caratteristi

13/09/2015

    » Segnala ad un amico

    Dal 13 settembre ritorna il programma dedicato al cinema con una nuova conduttrice, Giorgia Surina, che ci accompagnerà alla scoperta della macchina cinema, con il prezioso contributo dei materiali delle Teche Rai, un archivio audiovisivo unico in Italia e nel mondo. Protagonisti di questa puntata: Tina Pica, Federico Fellini, Bertrand Tavernier, Alfredo Bini.

     

    Tina Pica, voce e volto inconfondibile del nostro cinema sarà ricordata da Luca Verdone in un appassionato programma significativamente intitolato Pichissima: un grande omaggio alla regina dei nostri caratteristi.

     

    Federico Fellini nel 1975 riceveva la sua quarta statuetta per il film Amarcord,  dopo gli Oscar ottenuti per  La strada, Le notti di Cabiria e Otto e mezzo

    Amarcord è stato presentato alla Mostra di Venezia in versione restaurata a cura della Cineteca  di Bologna, Warner Bros e Cristaldi Film. Moviextra mostra una serie di materiali delle Teche Rai incentrati  sulla lavorazione del film.

     

    Bertrand Tavernier è il vincitore del Leone d’oro alla carriera di quest’anno ed è stato incaricato dalla Mostra del Cinema di Venezia della scelta di una serie di film rari, che lo stesso regista presenterà al pubblico. Tra questi spicca La lupa, film del 1953 di Alberto Lattuada, restaurato dalla Cineteca Nazionale di Roma. Abbiamo l’occasione per conoscere più da vicino Lattuada,  grande regista capace di spaziare dalle grandi epopee letterarie e spettacolari a un cinema in grado di testimoniare le grandi mutazioni del costume italiano.

     

    Alfredo Bini, ospite inatteso è un documentario di Simone Isola con cui la Mostra del Cinema di Venezia ha voluto ricordare una delle figure cardine del cinema italiano degli anni ’60. Bini è stato infatti il produttore di tutti i film di Pier Paolo Pasolini, da Accattone ad Edipo re e con Pasolini condivise tutte le battaglie contro la censura e il pregiudizio. Di questo protagonista indiscusso del cinema e della cultura italiana vi presentiamo una scelta di vari documenti delle  Rai, in particolare da una puntata della trasmissione Tenera è la notte, condotta da Arnaldo Bagnasco.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847