Novembre e Dicembre 2019
Un mese di visite presso il Centro di Produzione Rai di Torino

01 gennaio 2020 ore 14:47

Nei mesi di Novembre e Dicembre 2019 il progetto Rai Porte Aperte del CPTV Torino ha effettuato visite per diverse scuole e istituti. 
Lo staff di Rai Porte Aperte, formato dai tutor Carlotta Lillo e Andrea Piccirillo, insieme a Alberto Allegranza ed Elisabetta Rigotti, ha accolto e guidato i partecipanti nelle visite all'interno del Centro di Produzione: Museo della Radio e della Televisione, Redazioni TGR e Rai Ragazzi, Studi TV, Reparti di Scenografia, Falegnameria e Costumi. 
È stato un piacere accogliere i bambini della SCUOLA PRIMARIA CAFFARO di BRICHERASIO, il ragazzi del LICEO EINSTEIN PER ERASMUS (studenti francesi e italiani), la SCUOLA PER L'INFANZIA SACRO CUORE di Torino, il gruppo della SCUOLA PRIMARIA BONCOMPAGNI IC PACINOTTI e gli studenti dell’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI di Torino.
Tutti i partecipanti hanno dimostrato un particolare entusiasmo nel vedere gli Studi di registrazione dedicati alla TV dei Ragazzi, per i canali RAI Yoyo e RAI GULP e le classi hanno dimostrato il loro interesse facendo domande e riflettendo sulle diverse professionalità coinvolte. 
Sicuramente il percorso è stato impreziosito dalla partecipazione attiva dei diversi professionisti, che hanno saputo raccontare con generosità i segreti del mestiere e il backstage dei vari programmi.
Per alcuni gruppi è stato possibile aprire una parentesi sul tema dell'informazione giornalistica, dando loro l'opportunità di incontrare alcuni giornalisti come Andrea Caglieris, Brunella Mascarino e Marzia de Giuli. 
Il progetto di Torino chiude l'anno 2019 con la consapevolezza di aver regalato dei momenti di crescita e con l'intento di continuare ad entusiasmare e stimolare la curiosità nei ragazzi che verranno accolti a Rai Porte Aperte. 

 

 

 

Altre news