15/01/2020 e 12/02/2020
Liceo Scientifico I.I.S. "G. Fortunato" di Rionero in Vulture (PZ) e Istituto Comprensivo "Pietragalla" (PZ)
Visita didattica presso la Sede Rai Basilicata

17 febbraio 2020 ore 16:34
Nelle giornate del 15 gennaio e del 12 febbraio, la Sede Rai di Potenza ha aperto le porte agli studenti del Liceo Scientifico I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero in Vulture e dell'Istituto Comprensivo "Pietragalla" (PZ).
Appena giunti in Sede, i ragazzi sono stati accolti dal Direttore e dalle Guide Professionali: dopo una breve introduzione sulle attività che si svolgono nella Sede Rai Basilicata e una presentazione del progetto "Porte Aperte", la visita ha avuto inizio! 
I ragazzi hanno potuto toccare con mano e sperimentare i mestieri della tv e le numerose attività illustrate dal Direttore e dalle Guide Professionali.
Accompagnati dal Coordinatore della  Produzione nella Regia TV e nello Studio TV, passando per le Regie RF e Studi Radiofonici fino alle  salette di montaggio, per gli alunni - grandi e piccini - è stato emozionante simulare la conduzione del telegiornale, apprendere i segreti della regia e assistere dal vivo al montaggio di un servizio giornalistico.
Nell’open space redazionale si è svolto l’incontro con i Giornalisti, che hanno illustrato l’attività editoriale e l’organizzazione della Redazione, spiegando alle classi i passaggi fondamentali per la buona riuscita di un'edizione del TG Regionale.
Gli studenti hanno infine visitato la Videoteca ed effettuato ricerche sul Catalogo multimediale delle Teche.
La visita si è conclusa nella Sala Riunioni, con la consegna dei gadget di Rai Porte Aperte e un caloroso saluto ai giovani visitatori.

 
 

Altre news