5/06/2019
Liceo Artistico "Walter Gropius" di Potenza
Visita didattica presso la Sede Rai di Potenza

06 giugno 2019 ore 11:51

Il giorno 5 giugno la Sede Regionale Rai per la Basilicata ha aperto le porte ai ragazzi del Liceo Artistico “Walter Gropius” di Potenza.
La visita ha avuto inizio alle ore 9:30 con l’arrivo in sede degli alunni, i quali sono stati accolti dalle Guide Professionali Rai.
Dopo la prima sosta nella Sala Riunioni, durante la quale il Direttore ha dato il benvenuto ai presenti ed ha elencato tutte le attività che hanno luogo nella Sede, è stato proiettato il video promo ‘Porte Aperte’. A seguire, il Responsabile di Produzione ha accompagnato i ragazzi nella Regia TV, dove sono state illustrate le operazioni tecniche che coinvolgono il personale impegnato quotidianamente nella messa in onda del TGR.
Il passaggio successivo ha interessato lo Studio TV dove gli studenti si sono alternati sedendo al posto del conduttore televisivo ed hanno acquisito nozioni di scenografia.
Nella Regia RF i ragazzi hanno invece assistito ad un montaggio radiofonico delle loro performance come protagonisti al microfono. Anche nelle salette di montaggio TV la classe ha potuto assistere dal vivo al montaggio di un servizio giornalistico eseguito per l’occasione dal Responsabile della Produzione.
Successivamente, nella Redazione Giornalistica, si è svolto l’incontro con i Giornalisti Rai, che hanno illustrato l’organizzazione delle scalette giornalistiche e la preparazione del telegiornale nelle diverse fasi.
La visita si è spostata poi nella Videoteca, dove è stato mostrato il patrimonio televisivo e radiofonico della Sede tramite ricerche sul catalogo multimediale.
Ultima tappa, la Sala Riunioni "Bisceglia", dove sono stati consegnati ai partecipanti gli attestati di partecipazione ed i gadget “Porte Aperte”.


 

Altre news