15/05/2019
Istituto Comprensivo "G. Mameli" di Nola (NA)
Visita didattica presso la Sede Regionale per il Molise

16 maggio 2019 ore 14:11

Il 15 maggio le classi 5A e 5B dell'Istituto Comprensivo “G. Mameli” hanno fatto visita alla Sede Regionale Rai per il Molise.
Per prima cosa sono state accolte e accompagnate nell’Aula Multimediale, dove è stato spiegato loro in cosa consiste il Progetto Rai Porte Aperte e dove è stata presentata l'Azienda e le principali figure professionali che vi lavorano.
Successivamente gli alunni hanno visitato la regia e lo studio televisivi, accompagnati dalle Guide Professionali che hanno spiegato ed illustrato loro il funzionamento dei macchinari e degli apparati presenti in regia. Sono anche stati presentati alle classi i soggetti impegnati nella realizzazione dei prodotti televisivi. 
In seguito la visita si è spostata prima nello studio radiofonico, in cui gli studenti hanno potuto simulare la registrazione di un servizio radiofonico, e poi nella redazione giornalistica, in cui hanno interagito direttamente con i redattori presenti. Tutto ciò è avvenuto in modo preciso e collaborativo anche attraverso esercitazioni pratiche.
Con il Responsabile della Teca le classi si sono recate in archivio, in cui è stato mostrato il materiale radiofonico e televisivo presente in sede.
Infine, nelle salette di montaggio i tecnici di produzione Luca e Michele hanno mostrato agli alunni l’assemblaggio e il montaggio di un servizio televisivo.
Prima di tornare tra i banchi di scuola, le classi hanno ricevuto i gadget e gli attestati di partecipazione targati Rai.

Altre news