7-14/05/2019
ISI "Pertini" di Lucca e Liceo Artistico "Paolo Toschi" di Parma
Visita didattica presso la Sede Rai di Corso Sempione

15 maggio 2019 ore 15:01

Nelle giornate del 7 e 14 maggio, la sede Rai di Via Sempione ha accolto i ragazzi delle scuole ISI “Pertini” di Lucca . 
All'inizio della visita le classi sono state accompagnate nella "saletta HD" al quinto piano della sede di Corso Sempione per assistere ad un video di presentazione realizzato dalla produzione Rai. La visita è poi proseguita visitando l’Auditorium A della Radiofonia e la Sincronizzazione e Post-Produzione Audio dove hanno  la regia audio assemblata  per il prossimo concerto in Piazza Duomo a Milano. 
La coincidenza, poi, della messa in onda del TG3 Nazionale ha dato la possibilità ai ragazzi di assistere in diretta al programma, sia dallo studio TV4 che dalla regia. Al termine della registrazione del programma le classi hanno avuto modo di incontrare il giornalista Paolo Pasi, il quale ha condiviso con loro alcune sensazioni sulla diretta televisiva. 
Accompagnati, in seguito, presso la Post-Produzione video hanno potuto conoscere in cosa consiste il mestiere del grafico e come viene elaborata la sigla televisiva di un programma. Un passaggio veloce al TV2 ha consentito agli alunni di vedere lo studio televisivo dove viene registrato il programma della Domenica Sportiva. 
Infine sono stati distribuiti ai ragazzi i gadget e l’attestato di partecipazione a questa giornata di Rai Porte Aperte.


 

Altre news