10/04/2019
Istituto Comprensivo "L. Montini" di Campobasso - Scuola Primaria
Visita didattica presso la sede Regionale per il Molise

12 aprile 2019 ore 16:48

Il giorno 10 aprile gli alunni dell'Istituto Comprensivo "L. Montini" di Campobasso sono stati accolti e accompagnati dalle nostre Guide all'interno del Centro di Produzione radiotelevisiva del Molise. Prima di iniziare il percorso è stata realizzata una piccola presentazione dell’Azienda e delle figure professionali coinvolte, dopodiché i visitatori sono stati accompagnati dal tecnico di produzione Eliseo all'interno della regia TV, dove hanno appreso con interesse il funzionamento dei macchinari e degli apparati presenti in regia. Successivamente Enrica, la nostra giornalista, ha accompagnato i ragazzi nello studio televisivo, in cui sono state spiegate loro le funzioni e le proprietà del palinsesto tipico di una sede regionale,e dove sono stati illustrati i ruoli svolti dalle persone impegnate nella produzione di una trasmissione televisiva. La visita poi si è spostata nello studio radiofonico in cui gli alunni, a turno, hanno potuto simulare la registrazione di un servizio radiofonico. La redazione giornalistica è stato il momento del percorso di visita in cui i visitatori hanno interagito direttamente con i redattori presenti ponendo molte domande.
Il Responsabile della Teca ha poi condotto i ragazzi in archivio, in cui è stato mostrato il materiale radiofonico e televisivo presente in sede. Infine il nostro tecnico di produzione Sergio ha accompagnato la classe nelle salette di montaggio in cui ha potuto mostrare come avviene l’assemblaggio e il montaggio di un servizio televisivo.
A conclusione della visita agli alunni sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i gadget aziendali con la foto di gruppo finale.
Gli alunni hanno dimostrato uno spiccato senso di interesse, manifestando più volte partecipazione e volontà nel ripetere l’esperienza vissuta in sede.

Altre news