28 - 29/03/2019
Fondazione Scuola dell'infanzia "Giovanni Bovetti"- La Loggia (TO) e Scuola Primaria "Martiri del Bric" -Prarostino (TO)
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

28 marzo 2019 ore 10:58

Il 28 e 29 marzo il Centro di Produzione RAI di Torino ha accolto in visita i bambini di due scuole : Fondazione Scuola dell’infanzia “Giovanni Bovetti” di La Loggia (TO)  e Scuola Primaria “Martiri del Bric” di Prarostino (TO) . Le guide professionali li accolgono presso il Museo della Radio e della Televisione per iniziare con loro il percorso ludico di accoglienza che prevede la colorazione di alcuni disegni dei loro personaggi preferiti di Rai YoYo. 
Partendo quindi dallo studio della TGR Piemonte, le classi hanno modo di vedere come viene realizzato il telegiornale regionale e tutte le meraviglie contenute all’interno di questo studio di registrazione. 
Si passa poi al reparto falegnameria, dove prendono forma le scenografie dei programmi Rai, come ad esempio “La Melevisione” – in replica su Rai YoYo.Le guide professionali si soffermano a raccontare come nascano queste scenografie e come esse vengano decorate, dipinte e rimesse a nuovo.
Arriviamo, finalmente, agli studi televisivi: al TV2 la classe ha l’onore ed il piacere di assistere alla realizzazione di una puntata del programma “L’albero azzurro”, condotto da Laura Carusino e da Andrea Beltramo, oltre che dal mitico Dodò che ha sempre voglia di giocare ad indovinare i nomi dei bambini. 
Si fa anche un piccolo gioco di memoria: davanti alle foto esposte accanto agli studi, i bambini devono indovinare di che personaggio si tratti e di quale programma faccia parte. 
Normalmente si cantano anche le sigle dei programmi “incriminati”. 
Tornati al Museo, arrivano i gadgets: le classi li ricevono con grande gioia e viene realizzato il video di saluto che conclude ufficialmente le giornate insieme!

 


 





 

                                                            

 

 

 

 

Altre news