19/02/2019
Istituto Comprensivo "L. Luzzati" di Millesimo (SV)
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

20 febbraio 2019 ore 15:57

Grazie al progetto "Rai Porte Aperte" la sede di Torino ospita la scuola primaria dell'stituto Comprensivo di Millesimo, che arriva da Savona.Le guide professionali accolgono la scuola al Museo della Radio e della Televisione, da cui inizia il percorso didattico che li accompagnerà alla scoperta del Centro di Produzione Rai di Torino.
Gli studenti salgono al terzo piano dove si trova lo studio per la messa in onda del Telegiornale Regionale e viene raccontato loro come viene condotto il telegiornale, come funziona la vita di un giornalista Rai e le funzioni dei vari strumenti presenti in studio. Ci spostiamo poi in sartoria dove , la nostra sarta,  spiega molto nel dettaglio la vita di un dipendente Rai in questo settore.
Scendendo al piano terra la visita passa in falegnameria, dove i ragazzi scoprono tutti i passaggi che portano alla creazione di una scenografia Rai. Il piatto forte arriva per ultimo: gli studi televisivi, dove si registra tutta la vasta gamma dei programmi dedicati alla loro età, ma anche per i più piccini. 
Infatti era in registrazione il programma "Bumbi" che prende nome dall'omonimo pupazzo viola che insieme ai suoi amici Oreste e Chiara/Alessia vive delle magiche avventure in questo luogo fiabesco. Breve visita anche al TV1, dove vengono registrati diversi programmi tra cui "La prima volta" con Cristina Parodi.
La visita si conclude tornando al Museo e dopo una breve visita ad esso vengono distribuiti i gadget Rai Porte Aperte e si tirano le conclusioni di quella bella giornata. 

 

 

 

                                                      

 


 

 

Altre news