12/02/2019
Istituto Comprensivo "Costantino Nigra" di Torino
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

20 febbraio 2019 ore 15:57

Nella mattinata del 12 febbraio, il Centro di Produzione di Torino ha ospitato gli studenti della scuola media "Costantino Nigra". 
Il nostro tutor ha accolto i ragazzi presso il Museo della Radio e della Televisione: dopo un saluto di benvenuto e brevi cenni storici sull’azienda, la visita ha avuto inizio da queste storiche vetrine.
La classe è stata condotta nello studio TV6 del Telegiornale Regionale, da dove vanno in onda il TG Leonardo e Buongiorno Regione.
Sullo stesso piano, i ragazzi hanno avuto modo di vedere la sartoria, scoprendo in che modo si arrivi al costume finale di un personaggio a partire da un bozzetto .
La visita è proseguita nei reparti scenografia e falegnameria, dove decoratori e falegnami costruiscono tutto ciò che necessario per l'allestimento e la buona riuscita dei programmi Rai. 
Successivamente, nella redazione di TG Leonardo, il Caporedattore ha illustrato ai ragazzi l'attività giornalistica del telegiornale scientifico, raccontando loro moltissime curiosità e suscitando l'interesse di tutti.
Gli studenti hanno apprezzato, poi, il passaggio agli studi televisivi dei programmi di Rai YoYo.
La visita si è conclusa al Museo, dove sono stati distribuiti i gadget Rai Porte Aperte e i ragazzi hanno condiviso con gratitudine ed entusiasmo le impressioni di questa bella giornata.

 



 

Altre news