23/11/2018
Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" di Torino
Visita didattica presso la Sede Rai di Torino

26 dicembre 2018 ore 16:27

In piena atmosfera da Torino Film Festival, il 23 novembre sono venuti a farci visita gli alunni della classe primaria dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Torino.
La Guida Professionale ha iniziato il percorso partendo dalla Sala Azzurra del nostro Centro di Produzione - poiché attualmente il Museo è in allestimento - raccontando ai nostri ospiti il progetto “Porte Aperte”.
Si parte quindi alla volta degli studi televisivi: al TV2 la classe e gli insegnanti hanno incontrato Laura e Andrea, i conduttori del programma “Albero azzurro”, con l’indimenticabile Dodò e Zarina.
Di non trascurabile fascino è stato il passaggio in falegnameria, dove vengono costruite, montate e dipinte le scenografie dei programmi Rai. Per i bambini è stato emozionante fermarsi a guardare le vecchie scenografie de “La Melevisione”, programma storico rimasto nel cuore a molti.
Salendo le scale, al terzo piano gli alunni hanno visitato lo studio del TGR per immaginarsi giornalisti e poi la sartoria, dove le nostre sarte spiegano sempre volentieri come nascono i costumi per i personaggi di Rai Ragazzi.
Un veloce passaggio al TV4 dove c’è grande fermento per l’inizio del nuovo programma “ROBO-COD”:  attraverso un linguaggio di programmazione al pc, ragazzi di 12 anni devono gestire i movimenti di alcuni robot all' interno di un percorso ricco di ostacoli. 
Ritornati in Sala Azzurra è giunto il momento di salutarci: la classe ha ricevuto con entusiasmo i gadget di Rai Porte Aperte, e con un video di saluto si conclude la nostra giornata insieme. 

 

 

 

Altre news