11/12/2018
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Marelli-Dudovich" (MI)
Visita didattica presso la Sede Rai di Milano

12 dicembre 2018 ore 16:27

L'11 dicembre, i ragazzi dell'IISS “Marelli-Dudovich" di Milano hanno visitato la sede Rai di Corso Sempione. Accolti da un video iniziale di presentazione, gli studenti si sono recati presso l’Auditorium A della radio, dove venivano registrati gli sceneggiati radiofonici e dove la Guida Professionale ha presentato l’attività attuale.
I ragazzi hanno, poi, assistito alla spiegazione del lavoro che si svolge in Sincronizzazione; hanno intuito l’importanza del montaggio audio, sia per la “ripresa” di un brano musicale che per un “taglio” audio in un’opera lirica, osservando il lavoro coordinato tra un assistente musicale e un tecnico del suono.
Successivamente, la visita si è spostata nello studio "con il doppio nome": Auditorium G – TV4, passando dalla radio alla tv e assistendo all’edizione delle 12 del TG3 Nazionale dal controllo video e dalla regia video.
Per concludere, una spiegazione sulla realtà aumentata al TV5 (studio visrtuale) e un laboratorio pratico con prove di ripresa, mixer video e audio.


Altre news