04/12/2018
Rai Porte Aperte all'Innovazione

07 dicembre 2018 ore 12:50

Il servizio pubblico e le start-up private si incontrano a Torino: intelligenza artificiale applicata all’analisi di contenuti video, audio e testuali; soluzioni per la realtà virtuale e aumentata; strumenti di analisi e data-mining per data journalism. Sono alcuni dei temi al centro del primo evento “Porte Aperte all’Innovazione”, promosso da CRITS - Centro Ricerche per l’Innovazione Tecnologica e la Sperimentazione di Torino, in collaborazione con Rai – Direzione Comunicazione, Relazioni esterne, Istituzionali  e Internazionali -  tenutosi a Torino martedì 4 dicembre a partire dalle 9.00, presso il Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della Rai, in via Cavalli 6.
L’iniziativa nasce all’interno del Progetto Europeo Mediaroad - a cui partecipano Rai, EBU, BBC e altri partner Europei - che ha tra i suoi obiettivi quello di facilitare i processi di innovazione nel settore dei media europei, stimolando una mentalità “start-up” nell’ambito dei media più tradizionali e valorizzando il potenziale di nuove idee presenti nel mercato.

In questa giornata, il CRITS è stato luogo di di incontro con le startup e alcune aziende private che offrono soluzioni innovative a problemi tecnici ed editoriali aziendali, con lo scopo di migliorare la conoscenza delle aree di interesse, creando un network tra le parti interessate e contribuendo all’innovazione nel settore dei media.
Due i momenti della giornata: nella prima parte sono state presentate le principali attività e tematiche di innovazione di maggiore interesse aziendale; nella seconda, invece, alcune aziende innovative e startup si sono fatte conoscere, presentando il loro lavoro. 
La giornata si è conclusa con interessanti dimostrazioni tecniche a cura del Centro Ricerche.
E’ stato un grande successo comunicativo che ha evidenziato come le attività di ricerca aziendali, di stretta pertinenza del Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione, siano riconducibili a una matrice comune che questo incontro ha sottolineato, evidenziando gli elementi di trasversalità con le altre Direzioni che hanno partecipato: da Rai Digital a Ict, a Radio 2, Teche e naturalmente a Rai Pubblicità, che ha contribuito con un’analisi  dei contenuti presentati.
Inoltre, la presentazione delle aziende invitate ha suscitato notevole interesse da parte di Rai, gettando le basi per future collaborazioni.
Insomma, questa prima edizione si è rivelata un successo e il Centro Ricerche ha dimostrato di saper fare gli onori di casa, offrendo tematiche tecnologiche di grande impatto e una grande efficacia nel proporle ad un pubblico  attento e competente che ha saputo apprezzarle: un appuntamento da ripetere sicuramente.

Ecco le aziende che hanno partecipato a questa prima giornata di Porte Aperte all’Innovazione:

AgileLab, specializzata nell’analisi e nel trattamento di big data, grazie a tecnologie di machine learning and artificial intelligence;
CELI, attiva nel settore dell’Intelligenza Artificiale e delle Tecnologie del Linguaggio da oltre 15 anni e di recente acquisita da H-Farm;
Mathesia, la prima piattaforma di crowdsourcing dedicata alla matematica applicata;
Radiosa, che Sviluppa valore delle emittenti radiofoniche, riposizionandole su nuovi media per aumentarne i ricavi pubblicitari;
DeadPixels, studio specializzato nello sviluppo di applicazioni in Realtà Virtuale, di Animazioni e contenuti 3D;
iPress, la piattaforma per cambiare e migliorare il modo di lavorare di giornalisti, blogger e operatori della comunicazione, grazie alla Rete Dreamset Creative Video Agency specializzata in Video Virali e Native Marketing;
Pikkart, azienda IT, unica in Italia a possedere un software di Realtà Aumentata proprietario. Professionisti di Computer Vision, Deep Learning, Machine Learning;
Kineton, nata a Marzo 2017 a Napoli, che fornisce servizi di ingegneria avanzata rivolti al mondo Media, ICT ed Automotive e conta già oltre 120 giovani professionisti;
Littlesea Video, attiva nel campo della cosiddetta video automation, che ha vinto nel 2016 un finanziamento della Digital News Initiative di Google;
Immodrone, l’azienda di droni numero 1 in Italia con un network di oltre 350 piloti certificati, specializzata in video e foto dall’alto per il settore immobiliare tramite l’utilizzo di droni avanzati;
Animoka, studio innovativo di animazione digitale che si occupa principalmente della produzione di contenuti digitali di alta qualità.


 

Altre news