08/11/2018
IC Camogli Scuola Media classe 2H
Visita didattica presso la Sede Rai per la Liguria

13 novembre 2018 ore 12:50

La classe e’ arrivata alle 9:00, sono stati distribuiti i badge dopodiche’ il direttore ha dato loro il benvenuto ed il building manager ha fatto un breve discorso sulla sicurezza.
I ragazzi sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e della giornalista.
La classe molto vivace ha partecipato con interesse alle prove di telecronaca e improvvisazione davanti al microfono.
A seguire visita alla redazione con il caporedattore federico monechi, che ha parlato loro della riunione di redazione in corso, mentre il giornalista luca di francescantonio ha spiegato le fonti, la reperibilita’ notizie, la scaletta e ha mostrato i mezzi a disposizione per trovare le notizie. 
In seguito gli studenti sono stati portati in regia radio e hanno fatto prove di conduzione con cuffie e microfoni e poi si sono risentiti al montaggio. 
Visita poi allo studio televisivo con prove vere di conduzione, ripresa e regia, sicuramente la parte piu’ divertente. Per chiudere discorso su come sono cambiati i supporti nel passaggio da analogico a digitale, mostrando ai ragazzi i vecchi nastri di registrazione (le pizze) fino alle chiavette di ultima generazione
Infine consegna diplomi e gadget.


 

 

 

Altre news