27/09/2018
IC Lavagna Scuola Media classe 3A
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI per la Liguria

01 giugno 2018 ore 12:50

La classe e’ arrivata alle 9:00, sono stati distribuiti i badge e sono state fatte foto ricordo e selfie davanti al totem raiporte aperte, dopodiche’ il direttore ha dato loro il benvenuto ed il building manager ha fatto un breve discorso sulla sicurezza. I ragazzi sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e del giornalista.
La classe molto vivace ha partecipato con interesse alle prove di telecronaca e improvvisazione davanti al microfono.
A seguire visita alla redazione con il caporedattore che ha parlato loro di fonti, reperibilita’ notizie, scaletta e ha mostrato i mezzi a disposizione per trovare le notizie. I ragazzi hanno anche visto come si lavora in redazione in preparazione del tgr e hanno scambiato qualche parola con la conduttrice del tgr.
In seguito gli studenti sono stati portati in regia radio e hanno fatto prove di conduzione con cuffie e microfoni e poi si sono risentiti al montaggio. Poi visita allo studio televisivo con prove vere di conduzione, ripresa e regia, sicuramente la parte piu’ divertente. Per chiudere discorso su come sono cambiati i supporti nel passaggio da analogico a digitale, mostrando ai ragazzi i vecchi nastri di registrazione (le pizze) fino alle chiavette di ultima generazione
Infine consegna diplomi e gadget e foto finale.


 


 




 


 

 

 

 

Altre news