05/06/2018
Istituto Istruzione Superiore "A.Rizza", Siracusa
Visita didattica presso il Centro Produzione Rai Saxa Rubra

02 luglio 2018 ore 12:50

La visita dell’IIS A. Rizza di Siracusa è cominciata con una foto di gruppo sotto l’unicorno alato simbolo del centro Rai di Saxa Rubra. I ragazzi sono stati accolti dalla tutor Ester Tullio che ha dato loro interessanti indicazioni sulla storia del centro e della produzione televisiva che viene realizzata presso le sedi di Roma.
La prima tappa ha avuto luogo presso la sala MAM (dove si effettuano le lunghe registrazioni); lì Tiziana Marazzi ha suscitato l’attenzione dei giovani alunni parlando del passaggio dalla pellicola ai supporti magnetici fino al digitale (attualmente è lo standard di memorizzazione). I ragazzi hanno prestato molta attenzione nell’apprendere che presso il Centro Rai ubicato in Via Salaria sono conservati tutti i supporti relativi a quanto la Rai ha registrato ed acquisito dalle prime trasmissioni ad oggi. In Rai viene registrato ogni giorno tutto ciò che viene prodotto. La Rai possiede un vastissimo catalogo multimediale dove gli addetti possono fare ricerche di ogni genere.
In seguito sono state mostrate ai ragazzi le funzionalità del mixer per effettuare gli off tube, e alcuni studenti si sono potuti cimentare in una prova di speakeraggio, divertendosi nel commentare un evento sportivo precedentemente registrato.
Hanno poi visitato la regia dello Studio SR 8, piccolo studio di Rai Sport (lo studio SR 5 è quello più grande) dove è stato illustrato loro nei dettagli le funzionalità dello studio, la regia, le telecamere, il sistema di luci, la scenografia, il touch screen utilizzato per la rassegna stampa.
La scolaresca ha visitato lo studio SR3 di Saxa Rubra dove si trasmetteva, in diretta, la trasmissione “Quelle brave ragazze” che va in onda dopo “UnoMattina Estate” ed è condotta da Arianna Ciampoli, Valeria Graci, Veronica Maya e Mariolina Simone. Il direttore di produzione Paolo Saccani ha condotto successivamente il gruppo nella zona, cosiddetta, di premontaggio. In essa vengono accantonati arredi e scene di diverse produzioni che hanno luogo nello stesso studio e si susseguono nel corso della fascia mattutina di Raiuno. I ragazzi hanno incontrato la scenografa Corinna Papi che ha raccontato il suo percorso formativo e lavorativo in Rai.
Il gruppo è stato guidato verso gli studi del TG2, dove ha potuto visitare la sala in cui opera il reparto di grafica. I grafici presenti hanno mostrato alcuni lavori svolti per passate edizioni del telegiornale comprendenti alcuni loghi ed una serie di animazioni digitali che rappresentavano azioni di guerra.
La regista Francesca D’Agostini ha accolto i visitatori presso la regia e lo studio del TG2 illustrando il proprio ruolo e tutte le attività lavorative che hanno luogo in una regia televisiva. 
La tappa successiva è stata lo Studio 6 dove era montata la scenografia della trasmissione quotidiana di RaiTre “Quante Storie”, programma di libri e attualità culturale condotta dal giornalista e scrittore Corrado Augias che ha salutato il gruppo in visita. La scrittrice e documentarista Emilia Zazza, autrice e curatrice della trasmissione, ha parlato della grande importanza dei libri nell’epoca attuale e del fascino che esercitano su tutte le generazioni.
La visita si è conclusa dopo la sosta presso il bellissimo plastico che riproduce il centro di produzione Rai di Saxa Rubra. I ragazzi hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo per l’esperienza fatta e sono andati via molto soddisfatti.


 

 

 

Altre news