Dal 21 al 25 maggio 2018
Scuole primarie "Arborio", "L.G. Romano", "Settimo I", "Giancarlo Perenpruner", "Druento"
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

01 giugno 2018 ore 12:50

La settimana dal 21 al 25 maggio ha visto come protagoniste cinque Scuole in visita al Centro di Produzione TV RAI di Torino per il progetto Rai Porte Aperte.

Le scuole partecipanti sono state:
• Scuola elementare di Buronzo
• Scuola dell'infanzia “Giancarlo Perenpruner” di Torino
•Scuola Primaria I.C. Druento (2a elementare)
• Scuola Primaria “L.G. Romano” di Gavi (AL)
• Istituto Comprensivo “Settimo I” di Settimo Torinese

 


 








 

Un numero considerevole di partecipanti che si attesta sulle 100 presenze circa tra studenti e accompagnatori. Ad attendere i gruppi per la loro accoglienza al Centro il tutor Andrea Piccirillo, il quale ha poi condotto i diversi gruppi presso il Museo della Radio e della Televisione.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare: lo studio televisivo TV2 per i programmi Albero Azzurro e Bumbi, il TV6 studio del Telegiornale Regionale del Piemonte, del Buongiorno Regione e del TG Leonardo, la redazione giornalistica, il reparto scenografia e decorazioni e la sartoria.
Le figure professionali coinvolte sono state come sempre Marco Marinone, assistente di studio e Bruna, che si occupa della creazione dei costumi. Inoltre per una classe è stato possibile vedere la redazione giornalistica accompagnati dalla giornalista Cinzia di Cianni, che ha spiegato il suo lavoro e mostrato la redazione del TG Leonardo e del TGR Piemonte.
Molto interessante e di grande valore l’intervento della Caporedattrice di Leonardo Silvia Rosa Brusin, considerato molto importante dagli studenti e dalle insegnanti. Tutti i passaggi sono stati molto apprezzati dalle classi in visita e tutti i maestri, professori e docenti hanno ringraziato per questa iniziativa, una risorsa importante per tutti i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e non solo.
I gadget e il video di ringraziamento rimangono sempre i punti fermi di questa esperienza, simboli di un percorso condiviso insieme alla scoperta del mondo RAI.

 

 



 

Altre news