09/05/2018
Istituto Comprensivo "Bracciano "
Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Roma

20 maggio 2018 ore 14:58
Giunti presso il centro Rai di Saxa Rubra, gli alunni ed i docenti sono stati accolti dalla tutor Ester Tullio che ha spiegato loro la storia del centro televisivo e dell’azienda Rai.
In seguito, il gruppo è stato condotto presso lo studio del TG1, dove la giornalista e conduttrice televisiva Daria Mondini ha raccontato loro come si svolge il lavoro in studio e in redazione per un giornalista televisivo. L’organizzazione del lavoro in studio e la messa in onda del telegiornale è un’operazione complessa che richiede la sinergia tra la redazione e il personale di produzione.
Per ogni edizione del telegiornale, i servizi sono firmati mediamente da una decina di persone; il lavoro dell’intera redazione coinvolge una squadra di almeno cinquanta persone. La giornalista ha fatto l’esempio della notizia dell’anniversario del ritrovamento in via Caetani del corpo di Aldo Moro a valle del suo sequestro nel 1978: ha mostrato il pezzo che è stato scritto per questo servizio ed ha spiegato alla scolaresca come esso venga riportato su supporto cartaceo assieme a tutte le altre notizie del giorno, organizzate secondo una precisa e dettagliata scaletta. Le stesse notizie vengono lette dal conduttore tramite il cosiddetto “gobbo elettronico” che funge da suggeritore per il giornalista in studio che in tal modo può tenere lo sguardo fisso in camera, evitando di leggere in diretta quanto riportato sul supporto cartaceo.
La giornalista ha dato la possibilità ad alcuni volontari di cimentarsi nella lettura di alcune notizie del giorno facendo una prova di simulazione di conduzione di fronte alle telecamere.
Successivamente, il gruppo è stato condotto dalla tutor presso la regia del TG1, dove i tecnici Massimiliano Tavella e Silvia Barbalace hanno illustrato i mixer audio e video, i monitor dove si vedono tutte le immagini delle inquadrature riprese dalle telecamere presenti in studio che vengono scelte dal regista. In una fila di monitor in alto vengono trasmesse le immagini dei segnali esterni provenienti, ad esempio, dalle televisioni straniere ed dalle agenzie di stampa di tutto il mondo, che possono essere che possono essere messe in onda in caso di eventi particolari.
I tecnici hanno poi parlato dello smistamento che gestisce contemporaneamente audio e video, e manda in onda le trasmissioni. Il gruppo ha avuto modo di visitare il settore dei Servizi Tecnici di Produzione presso il cosiddetto “vidigrafo” dello Sport, dove sono state loro mostrate, da Sabino Bilanzuoli e da Alessandro Carusi, le funzionalità del mixer per effettuare gli off tube.
Hanno spiegato come l’archivio che permette di gestire, catalogare e archiviare, tutti i filmati registrati dall’azienda nel corso degli anni, sia diviso in teca telegiornali ed in teca per le altre trasmissioni. In particolare, la teca telegiornali è gestita dal centro di Saxa Rubra, mentre quella delle altre trasmissioni è gestita dal Centro Salario. Il giro è proseguito con il direttore di produzione Paolo Saccani presso lo Studio3, dove la classe ha potuto assistere alla diretta della trasmissione di Elisa Isoardi e ricevere dettagliate informazioni sul funzionamento di uno studio televisivo e di tutte le professionalità che operano all’interno di esso. La visita si è conclusa presso lo Studio6 di Saxa Rubra dove vanno in onda ad esempio trasmissioni della fascia mattutina di RaiTre come “Agorà”, “Mi manda RaiTre”, “Tutta salute”. Nello stesso studio si realizzano anche trasmissioni di altre fasce orarie come “Carta Bianca” e “Stracult” (che va in onda su RaiDue).
Il direttore di produzione Antonio Barone ha dato al gruppo indicazioni sulla scenografia, le luci, le telecamere con il supporto dell’ispettore di studio Cesare Pacini, dei microfonisti Giuseppe Carollo e Martino Piepoli e dell’organizzatore di produzione Virgilio Gravano.
La visita si è conclusa con grande attenzione ed entusiasmo da parte della scolaresca che ha apprezzato molto l’esperienza vissuta. Una foto di gruppo ai piedi dell’unicorno alato realizzato dallo scultore Mario Ceroli e simbolo del Centro Rai di Saxa Rubra ha suggellato una giornata indimenticabile.

 

 

Altre news