07/06/2018
IC Edoardo Chiossone Media
Visita didattica presso la Sede regionale RAI per la Liguria

25 giugno 2018 ore 14:58
Arrivati puntuali presso la Sede regionale RAI per la Liguria, i ragazzi dell’ I.C. “Edoardo Chiossone Media” hanno partecipato alla visita didattica di Rai Porte Aperte il 7 giugno 2018.
Una volta all’ingresso il gruppo è stato accolto con parole di benvenuto, foto ricordo accanto al totem Rai Porte Aperte e distribuzione di badge. Per prima cosa, i ragazzi sono stati guidati dal tutor presso l’auditorium, in cui hanno incontrato due figure professionali chiave della visita: il tecnico della produzione e il giornalista. Tanto entusiasmo e coinvolgimento durante le prove di telecronaca svolte dai ragazzi, sotto la supervisione e il supporto del famoso giornalista sportivo e telecronista Paolo Paganini.
A seguito di questi esperimenti sul campo i ragazzi hanno partecipato ad una breve intervista, il cui contenuto è stato in seguito tratta con appositi strumenti in saletta di montaggio per mostrare quali fosse l’iter di elaborazione e confezionamento di un servizio televisivo.
Sono stati trattati argomenti relativi al mondo dell’informazione, della digitalizzazione della notizia ed è stata fatta una breve parentesi storico-evolutiva sui media tradizionali e su quelli digitali. Dopo aver visitato lo studio di ripresa del TGR, gli studenti sono stati portati in regia radio e hanno fatto prove di conduzione con cuffie e microfoni, successivamente risentiti in sala montaggio. In conclusione è stato visitato lo studio televisivo, in cui si sono svolte anche delle vere prove di conduzione, ripresa e regia da parte degli alunni dell’Istituto, attività che i ragazzi e i loro docenti hanno trovato estremamente interessanti e stimolanti.
La visita didattica si è conclusa con un breve discorso sul carattere evolutivo dei supporti nel corso dei decenni, in particolare in riferimento al passaggio dall’ analogico a digitale, argomento che ha lanciato ai ragazzi l’opportunità di toccare con mano i vecchi nastri di registrazione (le pizze) fino alle chiavette di ultima generazione Infine sono stati consegnati ai ragazzi i gadget di Rai Porte Aperte, particolarmente graditi ad ogni visita.

 

 

Altre news