17/04/2018
Scuola dell'Infanzia "Andersen"
Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Torino

04 maggio 2018 ore 14:58

Nella giornata di martedì 17 aprile, I bambini della scuola dell’infanzia IC Caselle T.SE al progetto Porte Aperte. Il gruppo è stato accolto presso il Museo della Radio della Televisione, dove i tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta hanno dato il via alla visita attraverso alcune informazioni sul progetto Porte Aperte, sul centro di produzione e svolgendo il percorso ludico di accoglienza, che prevede la colorazione dei disegni dei personaggi di Rai YoYo.
 


 

La classe è stata suddivisa in due gruppi, per permettere una migliore possibilità di movimento nel centro di produzione.
La visita è subito spostata nei reparti di scenografia e falegnameria, dove decoratori e falegnami costruiscono tutto ciò che necessario per l'allestimento e la buona riuscita dei programmi Rai. Successivamente visita al TV6 dove i tutor hanno spiegato come avviene la messa in onda del TG Regionale e come si svolge la conduzione dello stesso. Il tutto coronato da una bella foto di gruppo intorno alla bancone del giornalista. Sempre molto apprezzata. Immancabile il passaggio in sartoria dove la nostra sarta Bruna, ha raccontato ai bambini la nascita dei costumi utilizzati per i loro programmi preferiti.
Tra stoffe e macchine da cucire i bambini hanno fatto alcune domande…chissà che tra loro non nasca qualche piccolo sarto o costumista? Come ultima tappa eccoci presso gli studi televisivi: la classe ha avuto la possibilità di visitare il TV2, lo studio del programma “Bumbi” condotto da Oreste Castagna e scatenarsi con dei divertenti balli, coinvolgendo anche le insegnanti.
Un bellissimo tuffo nel mondo fantastico dei bambini. Per concludere, si è svolta la consegna dei gadget per ricordarsi di questa bellissima esperienza di Torino Rai Porte Aperte. I bambini erano davvero molto felici dopo la visita e anche le maestre non sono state da meno.

 

 

 
 

 

 

Altre news