02/05/2018
Scuola S.Giovanni Bosco Colle Val D'Elsa
Visita didattica presso la sede RAI per la Toscana

22 maggio 2018 ore 09:50
La visita è stata svolta per il progetto Porte Aperte nell’ambito del programma di alternanza scuola – lavoro. I ragazzi e i loro docenti sono arrivati alle ore 9.00 in Sede Rai Toscana. Sono stati loro consegnati i badge RAI Porte Aperte e ritirate le relative liberatorie.
Circa mezz’ora dopo è cominciata la visita alla mostra delle radio d’epoca a cura dell'AIRE (https://aireradiofirenze.wordpress.com).
Alle ore 10.45 si è tenuto un incontro con la delegata dal Direttore (tutor) Angela Maria Motta, che ha presentato e descritto la sede sin dalla sua progettazione e costruzione ad oggi e ha in seguito condotto una visita alle numerose opere d’arte presenti. Alle ore 11.15 è venuto il turno di un intervento a cura del Direttore, dr. Andrea Jengo, che ha condotto studenti e docenti agli studi TV - A e B – facendo una presentazione dell’Azienda e dell’attività televisiva della TGR, In seguito si è passati alla visita degli studi radio con esposizione della storia della radio Alle ore 12.10 i ragazzi sono stati accompagnati ad assistere alla diretta del Giornale Radio Toscana. Durante lo svolgimento, uno dei tecnici ha spiegato ai ragazzi come funziona la messa in onda in diretta ed ha dato notizie sintetiche sul suo lavoro.

Al termine del TGR il giornalista conduttore ha dato brevi cenni sul lavoro della redazione. A seguito di un pranzo a mensa alle 12 e 45, i ragazzi, accompagnati dal responsabile della produzione, Luca Toni, hanno assistito alla diretta del TG Regionale Toscana in onda alle 14.00 e sono stati loro illustrati tutti i passaggi della diretta TV.
In seguito si sono recati nella sala riunioni della direzione, dove sono stati loro consegnati gli attestati e i badge Rai Porte Aperte.

 

 

 

 

Altre news