18/04/2018
Istituto Comprensivo Bra 1
Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Torino

04 maggio 2018 ore 14:58

Nella giornata di mercoledì, 18 aprile, i bambini della terza elementare dell’Istituto Comprensivo Bra 1, hanno partecipato al progetto RAI Porte Aperte, accompagnati dalle loro insegnati.
Ad accoglierli presso il Museo della Radio e Televisione era presente il nostro tutor Andrea Piccirillo, che li ha accompagnati per tutta la durata della visita.

 

 

 

 

Prima tappa proprio al Museo, con la spiegazione delle vetrine che raccontano l’evoluzione dei mezzi di comunicazione Radiofonici e televisivi. Per i gruppi è sempre interessante capire come nel corso dei decenni l’uomo abbia sempre migliorato gli strumenti, al fine di comunicare meglio e più velocemente con le persone, accorciando le distanze. Dopo la visita al museo, la classe si è spostata nel reparto scenografie e decorazioni per dare luce al lavoro dei decoratori, dei falegnami e degli scenografi che realizzano gli allestimenti degli studi. E’ interessante vedere lo sguardo curioso dei bambini, nell’osservare la grandezza delle strutture realizzate e la cura che viene data ai dettagli.
Eccoci arrivare finalmente agli studi televisivi: prima al TV6 per vedere la scenografia del Telegiornale Regionale, con relativo approfondimento sul ruolo del giornalista e sui processi di informazione Radio-Tv, legati anche al Tg Leonardo e il Buongiorno Regione. Successivamente visita agli studi dei programmi di RAI YoYo. I bambini hanno ballato con BUMBI, “l’Amico dei bimbi” e scattato qualche foto proprio nello studio del programma. Un momento davvero coinvolgente per grandi e piccoli. Sicuramente da raccontare a tutti appena ritornati a casa.

Infine dopo tanti input ricevuti, il gruppo conclude la sua visita al Museo della Radio e della Televisione, ricevendo i gadget e registrando un piccolo video di ringraziamento, davvero felici e soddisfatti per questa nuova esperienza Rai Porte Aperte.

 

Altre news