02/05/2018
Istituto Comprensivo "Nino Guerrizio"
Visita didattica presso la Sede RAI per il Molise

22 maggio 2018 ore 09:50
Gli alunni sono stati accolti e accompagnati nell’aula multimediale dove sono stati consegnati i badge e proiettato il video spot sulla RAI, al termine del quale è stata fatta un’introduzione sull'Azienda attraverso la presentazione della mission e degli obiettivi del progetto “Porte Aperte”.
Gli alunni hanno iniziato il percorso in Sede visitando la Regia TV in cui la guida professionale preposta, il tecnico Guglielmo Diodati ha illustrato il funzionamento delle varie apparecchiature utilizzate per la messa in onda del Telegiornale. Ciò che ha suscitato particolare interesse da parte degli alunni è stata la presenza in regia di tanti monitor TV. Successivamente ci siamo spostati nello studio televisivo accompagnati dalla giornalista Cefaratti ha interagito con i bambini suscitando emozioni e curiosità.
La visita ha poi riguardato lo studio radiofonico in cui i bambini hanno assistito alla registrazione dal vivo di un servizio radiofonico da parte di un giornalista, grazie alla disponibilità del tecnico Oreste Palmiero. La visita è poi proseguita in redazione in cui la guida professionale preposta ha stimolato gli alunni con domande e esercitazioni pratiche, coinvolgendoli sugli aspetti principali della stesura di una notizia televisiva . È stata illustrata anche l’attività di Teca Aperta con la visita della teca presente in sede.

Ultimo passaggio è stato nelle salette di montaggio in cui il tecnico presente Michele Ricciardella ha simulato il montaggio di un servizio televisivo grazie anche alla collaborazione di un giornalista presente nella saletta. Prima dei saluti sono stati consegnati gli attestati a ciascun alunno presente, scattata la foto di gruppo e consegnati i gadget aziendali.
In conclusione gli alunni hanno dimostrato notevole interesse e partecipazione, manifestando la volontà di voler ripetere l’esperienza.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Altre news