17/04/2018
Scuola secondaria di primo grado "Luigi Majno"
Visita didattica presso centro di produzione TV RAI di Milano

08 maggio 2018 ore 16:41
Dopo l’ingresso gli studenti hanno raggiunto la Sala HD per la consegna dei badge  e la visione dei filmati istituzionali.
Numerose le domande dei ragazzi che hanno abbandonato presto ogni titubanza.
Prima tappa in radiofonia con l’Auditorium (regia e platea) per spiegare caratteristiche tecniche di questa sala antica ma tuttora perfettamente funzionante. Le “scatole dei rumori” incontrate lungo il percorso hanno consentito di proseguire il discorso sulla radio e sulle difficoltà di una volta.

Successivamente è venuto il turno della Realtà Virtuale al tv5. Dapprima spiegazione in regia da parte dei tecnici presenti, quindi tutti in studio a sperimentare la magia del Chroma Key.
A fatica i ragazzi hanno lasciato lo studio per fare tappa in una saletta di montaggio; qui la montatrice Mina Negri ha illustrato le modalità operative utilizzando alcuni ragazzi per la realizzazione di un ipotetico servizio per il telegiornale.
In seguito si è passati allo studio del tg: il tv4. Sempre tante le curiosità dei ragazzi come tanti i temi affrontati: illuminazione, scenografia, uso delle telecamere, comandi della regia, professionalità coinvolte.

Dopo le spiegazioni teoriche, grazie alla collaborazioni dei colleghi presenti, i ragazzi hanno potuto assistere dal vivo all’edizione del tg3 ore 12 alternandosi sia in studio che in regia. Allo scadere dell'attività i ragazzi sono dovuti tornare in sala HD per la consegna degli Attestati di partecipazione.
Tante ancora le domande rivolte da parte dei ragazzi, segno che questa esperienza è riuscita a catturare la loro attenzione, fino a che la docente ha imposto, per ragioni di tempo, il termine della visita.

Altre news