10/05/2018
Al Salone del Libro per "giocare" con la TV
Dal 10 al 14 maggio a Torino

04 maggio 2018 ore 14:58

Cinque giorni di grande pubblico allo stand Rai e ancora grandi numeri, al Salone Internazionale del Libro di Torino, in termini di vendite per Rai Eri, con un più venti per cento rispetto al 2017.
RAI è sbarcata al Salone con numerose produzioni librarie presentate nel grande stand Rai di 600 metri quadri allestito al Lingotto.
Grande successo per lo spazio "Rai Porte Aperte”, ideato dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali soprattutto per i più giovani, per avvicinarli al mondo della comunicazione e far scoprire loro, in prima persona, scoprire, grazie alla presenza dei professionisti Rai, come si realizza un programma televisivo o una diretta radiofonica, come funziona una regia tv e una telecamera. 
Uno spazio che è stato protagonista assoluto: millecinquecento studenti delle scuole torinesi, ma anche moltissime famiglie e curiosi di ogni età, che si sono cimentati nel “fare” tv e radio, accompagnati dai professionisti Rai. 

Lo spazio è rimasto attivo da giovedì 10 a lunedì 14 nelle fasce orarie 10:00/13:00 – 14:00/17:00 accogliendo una classe, un gruppo di studenti o famiglie con bambini ogni mezz’ora circa.

Come sempre l’attività è stata svolta in collaborazione coi colleghi del Centro di produzione di Torino ed è realizzata col supporto dell’Ufficio Scuole della fiera.

 

.


Altre attività degli stand RAI
Numerosi gli ospiti di successo che hanno partecipato all'evento: tra i protagonisti, Bradley C. Birkenfeld, l’uomo che ha distrutto in segreto bancario svizzero, col suo “Il banchiere di Lucifero”, Alberto Matano con le storie degli “Innocenti” e Tullio Solenghi, autore di “Bevi qualcosa, Pedro!”, il libro che racconta la storia del Trio. Successo anche per Roberto Giacobbo con “Il segreto di Annibale” e Gioele Dix e il suo “Dix Libris”.

Applausi a scena aperta, inoltre, per il grande jazzista Danilo Rea con “Il Jazzista imperfetto” che ha anche regalato al pubblico una meravigliosa performance musicale.

Ma la Rai ha raccontato il Salone 2018 anche con le dirette di RaiNews24 e della Tgr Piemonte, e con “Quante storie” di Corrado Augias su Rai3, oltre che con servizi e approfondimenti in Tg e Gr.

Rai Storia ha schierato sul palco Rai Paolo Mieli che, insieme a Giovanni De Luna e Silvia Salvatici, ha raccontato un 1968 come non si era mai visto: la festa, i colori, la ribellione dei giovani e quella della Storia. Immagini inedite e racconto di uno degli anni più significativi e celebrati del XX secolo per commemorarne il cinquantesimo anniversario. Rai Movie, invece, nei cinque giorni del Salone ha proposto una programmazione dedicata al rapporto tra cinema e letteratura.

Non è mancato l’appuntamento con la postazione di Rai Play per conoscere i siti e le app Rai che quest’anno si arricchiscono con la nuovissima app RaiPlay Yoyo dove i bambini dai 2 agli 8 anni possono guardare le avventure dei loro personaggi preferiti su smartphone e tablet, gratuitamente e senza pubblicità, con la sicurezza garantita dalla Rai.

 

 

 

"Ho sempre letto molto, ma da quando sono mamma leggo prevalentemente libri per la mia bambina". Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, in un'intervista fuori programma nello spazio di Rai Porte Aperte del Salone del Libro di Torino, allestito per far giocare i più piccoli a fare tv in prima persona.
Appendino si è fatta intervistare da un giovanissimo "inviato", Giulio di Treviso, prestandosi al gioco e rispondendo alla domanda sulle sue letture preferite.


L'intervista al Sindaco di Torino, Chiara Appendino, fatta da Giulio di Treviso      L'intervista al Sindaco di Torino, Chiara Appendino 

Altre news