09/04/2018
I.P.S. "F.S. Cabrini"
Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Torino

04 maggio 2018 ore 14:58

Questa mattina i ragazzi della scuola I.P.S. "Cabrini" di Taranto, arrivano negli studi di Via Verdi a Torino per vivere l’esperienza del progetto Rai Porte Aperte.
 

.
 

Accolti dai nostri tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta, i ragazzi e gli insegnanti sono stati guidati nella visita del Museo della Radio e della televisione, con un bel racconto sull’evoluzione degli strumenti tecnologici, dal telegrafo morse alle prime macchine da presa. La referente Lucia Romano ha organizzato un interessantissimo incontro nella redazione del TG Leonardo, per capire meglio come avviene il lavoro della ricerca delle notizie di carattere scientifico e come si preparano i servizi che vanno in onda quotidianamente.
Questi incontri danno la possibilità ai gruppi di interessarsi a quelle professioni che spesso non vengono messe in evidenza in televisione, ma che hanno un ruolo primario per la buona riuscita dei programmi. I ragazzi, molto colpiti, hanno posto diverse domande e sono stati coinvolti nelle varie sfaccettature del lavoro giornalistico con il passaggio nello studio del TGR regionale. Successivamente la vista si è spostata verso gli studi televisivi, dove vengono registrati i principali programmi di RAI YOYO e non solo.
I ragazzi hanno avuto la fortuna di entrare al TV2, durante le prove del programma “l’Albero Azzurro” scambiando alcune battute e qualche risata con i protagonisti, Dodò Laura e Andrea. Successivamente è stata fatta loro una spiegazione relativa alla realizzazione delle scenografie e al reparto decorazioni, che ha aperto una parentesi sul lavoro creativo degli addetti agli allestimenti degli studi. Dopo circa due ore di visita, si è ritornati al Museo per la consegna dei gadget e degli attestati di partecipazione, ormai simbolo e memorabilia dell’esperienza “Rai Porte Aperte”.

 

Altre news