16/05/2018
Point Park University – School of Communication di Pittsburgh
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Milano

16 maggio 2018 ore 09:50

Mercoledì 16 maggio, nell'ambito del progetto Porte Aperte, si è svolta presso la sede RAI di Corso Sempione a Milano la visita di studenti e docenti della Point Park University – School of Communication di Pittsburgh (Pennsylvania).

L'incontro è stato organizzato dai colleghi Emilio Ratti e Sergio Floris.
La visita è stata articolata in modo interessante e funzionale: dopo una prima overview sull'Azienda RAI e sul significato del Servizio Pubblico.
Emilio Ratti ha proposto una presentazione, ricca di foto e filmati, alcuni dei quali inediti, sulla storia della Sede milanese e sulle produzioni di oggi e di ieri, tra cui un divertente filmato dal lontano 1965, che mostra Topo Gigio ospite dell'Ed Sullivan Show.
La visita è proseguita con un tour presso gli studi delle news, il virtual set ed altri studi dove i colleghi milanesi hanno illustrato le più avanzate tecnologie di broadcasting.

Infine, studenti e docenti sono stati ospitati presso regia e studio della trasmissione radiofonica di Radio Due "KGG", prendendo parte attiva alla diretta (iniziativa particolarmente apprezzata dai ragazzi e dai loro docenti).
Prima dei saluti, il collega Emilio Ratti ha consegnato ad ognuno degli studenti un attestato, a ricordo della loro visita presso la RAI, come memorabilia di un tour che ha suscitato nei ragazzi e nei docenti grande apprezzamento sia per la visita e che per l'Azienda.

Di seguito, il link della trasmissione.
Cliccando sul Podcast del 16 maggio, l'intervento dei ragazzi è a partire dal minuto 46:12.

http://www.raiplayradio.it/programmi/kgg/
 

 

Altre news