26/04/2018
IC G.B. della Torre
Visita didattica presso la sede Regionale RAI per la Liguria

16 maggio 2018 ore 09:50

La classe è arrivata alle 9:00, sono stati distribuiti i badge e, prima di iniziare il tour della sede sono state fatte foto ricordo e selfie davanti al totem RAI Porte Aperte, dopodiché’ il building manager ha dato il benvenuto alla classe e ha fatto loro un breve discorso sulla sicurezza.
I ragazzi, una terza media molto vivace e motivata, sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e della giornalista.
È stata realizzata una breve intervista alla classe ed il grezzo è stato poi utilizzato in saletta di montaggio per mostrare come viene confezionato un servizio televisivo.
A seguire è stata condotta una visita alla redazione con la presenza di una giornalista che ha parlato loro di fonti, reperibilità notizie, scaletta e ha mostrato i mezzi a disposizione del giornalista per trovare le notizie. I ragazzi hanno anche visto come si lavora in redazione in preparazione del TGR e hanno scambiato qualche parola con il caporedattore. A seguire è stata svolta una visita alla regia radio con qualche prova di conduzione, leggendo i titoli del giornale radio, attraverso i consigli del giornalista Daniele Lorenzetti e riascolto delle prove. Gli alunni sono stati poi portati nella saletta di montaggio dove hanno rivisto la loro intervista e le correzioni possibili, infine visita allo studio televisivo con prove vere di conduzione, ripresa e regia, sicuramente la parte più divertente. Infine tutti in auditorium per la consegna attestati, gadget e saluto finale.
 
 

Altre news