28/03/2018
Istituto "Cogorno"
Visita didattica presso la sede regionale RAI per la Liguria

Stamani gli alunni della classe 3C dell’Istituto “Cogorno” sono arrivati presso la sede regionale Rai di Genova intorno alle 9:00, poi sono stati distribuiti loro i badge e scattate alcune foto ricordo e selfie davanti al totem Rai Porte Aperte, dopodichè il direttore di sede Massimo Ferrario ha dato il benvenuto alla classe ed il building manager ha fatto loro un breve discorso sulla sicurezza.
I ragazzi sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e del giornalista. A seguire visita alla redazione con la giornalista che ha parlato ai ragazzi di fonti, reperibilità delle notizie, scaletta e gli ha mostrato i mezzi a disposizione del giornalista per trovare le notizie. I ragazzi hanno anche visto come si lavora in redazione durante la preparazione del TGR e hanno scambiato qualche parola con la conduttrice Lucia Pescio.
Poi la visita è proseguita presso la regia audio, dove i ragazzi hanno provato a condurre il radiogiornale leggendo i titoli del Gazzettino della mattina. Poi si sono risentiti al montaggio audio, accompagnati dal tecnico nelle salette di montaggio per vedere il funzionamento del sistema “Dalet”. Infine ultima sosta, quella più divertente, nello studio e regia tv, dove i ragazzi hanno fatto qualche prova di conduzione ed hanno partecipato al dibattito sul passaggio dai supporti analogici a quelli digitali.
La visita si è conclusa con la consegna dei diplomi e dei gadget ai ragazzi.

Altre news