06/04/2018
Scuola Infanzia "Madonna delle Rose" di Torino
Visita Didattica presso il Centro di Produzione Rai di Torino

26 giugno 2018 ore 15:00
La Scuola Infanzia “Madonna delle Rose” di Torino, questa mattina ha partecipato al progetto RAI “Porte Aperte”.
I bambini sono stati accolti dai tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta al Museo della Radio e della Televisione. Dopo pochi minuti, sono stati consegnati i badge nominali del progetto e si è svolto il percorso ludico di accoglienza, che consiste nella colorazione dei disegni dei personaggi principali di “Rai YoYo”.
La classe ha avuto la possibilità di accedere agli studi TV e assistere alle prove del programma “Albero Azzurro”, sempre apprezzato da piccoli e grandi.  Lo staff dei tecnici, assistenti di studio, cameramen, registi è sempre molto disponibile e pronto a rispondere alle loro domande, per soddisfare le loro curiosità.
La visita dopo gli studi si è spostata nel reparto scenografie e decorazioni. I bambini amano colorare e a scuola sperimentano i primi lavori creativi. Vedere così da vicino le scenografie dei programmi RAI è stato per loro davvero molto stimolante e i loro occhi brillavano di stupore. A seguire il passaggio nel laboratorio sartoria, per incontrare Bruna, la sarta in sede sempre all’opera tra macchine da cucire, ago e filo per preparare i costumi dei personaggi di “RAI YoYo”.
Il livello di attenzione ha registrato dei picchi nello studio del TGR Regionale, e molti bambini incuriositi hanno affermato che i loro genitori guardano sempre il TG dopo il pranzo e la cena. Il tempo a disposizione per la visita è quasi terminato, ma non prima di aver accompagnato i bambini nuovamente al Museo per la consegna dei gadget “Porte Aperte” e degli attestati di partecipazione. Qualcuno di loro ha già detto che dedicherà un posto speciale a questi simboli del progetto Rai “Porte Aperte”.
 

Altre news