03/04/2018
Cooperativa sociale "Oltre la siepe" di Carignano (TO)
Visita Didattica presso il Centro di Produzione Rai di Torino

I ragazzi della Cooperativa sociale "Oltre la Siepe" di Torino, stamani hanno partecipato al progetto Rai “Porte Aperte” accompagnati dalle insegnanti.
Dopo il saluto di benvenuto presso il Museo della Radio e della Televisione, il tutor Andrea Piccirillo, ha illustrato il progetto “Porte Aperte” e guidato il gruppo alla scoperta del processo evolutivo della comunicazione Radio-Tv, partendo dagli apparati presenti nel Museo: dal telegrafo Morse, fino agli strumenti odierni.
Successivamente la visita si è spostata presso la redazione giornalistica per incontrare Andrea Caglieris, (giornalista Rai) che ha mostrato ai ragazzi la redazione, raccontandosi e rispondendo alle loro domande in modo chiaro e comprensibile.
Grazie alla disponibilità dei tecnici e fonici è stato possibile far provare ad alcuni di loro, l’emozione di leggere alcune notizie nello studio Radiofonico.
Un passaggio al TV6, studio dedicato al TGR Piemonte per capire meglio come un giornalista prepara la messa in onda del telegiornale. Si prosegue negli studi TV e nei reparti di scenografia, falegnameria e decorazione. Poi al TV2 i ragazzi hanno assistito alla registrazione di una nuova puntata di “Albero Azzurro”, con Dodò, Laura Carusino e Andrea Beltramo. Questo programma è senza dubbio uno dei più apprezzati e grazie all’ispettore di studio Marco Marinone, i ragazzi e gli accompagnatori hanno avuto la possibilità di soddisfare le loro curiosità.
Ancora una visita presso al reparto sartoria dove vengono realizzati i costumi dei personaggi Rai YoYo. Per concludere, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i gadget “Porte Aperte”, che diventano il simbolo di questa bellissima esperienza di Torino. È stato molto emozionante e stimolante vedere l’interesse da parte dei ragazzi. Siamo convinti che esperienze come questa di Rai “Porte Aperte”, lascino un segno indelebile della memoria dei ragazzi.


Altre news