26/03/2018
Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Antonelli" di Torino
Visita Didattica presso il Centro di Produzione Rai di Torino

Questa mattina i ragazzi della scuola media “Antonelli” di Torino, hanno partecipato al progetto Rai “Porte Aperte”.

La classe guidata dal tutor Andrea Piccirillo è stata accolta presso il Museo della Radio e della Televisione, dove successivamente si è svolta la presentazione delle teche contenenti numerosi oggetti che raccontano la storia dell'evoluzione della comunicazione, dal telegrafo Morse alla nascita della televisione.

Dopo questo primo momento il gruppo è stato accompagnata presso la redazione giornalistica per incontrare il giornalista Matteo Spicuglia che con grande entusiasmo ha raccontato il suo lavoro, facendo sperimentare ai ragazzi la lettura di alcune notizie presso lo studio radiofonico.

La visita è proseguita presso il TGR regionale dove Andrea ha raccontato tutte le varie sfaccettature dello studio TV6.

Dopo ci si è spostati nel reparto scenografie e decorazioni dove i ragazzi colpiti dalle numerose scenografie presenti, hanno fatto diverse domande, incuriositi dalle varie figure professionali. Tra le scenografie più apprezzate sicuramente troviamo quelle della Melevisione.

Al TV2 i ragazzi hanno avuto la possibilità di assistere ad una registrazione del programma “Bumbi” in compagnia di Oreste Castagna, Alessia e appunto Bumbi.

La visita si è conclusa con la consegna dei gadget “Porte Aperte” e degli attestati di partecipazione presso il Museo della Radio e della Televisione.

Ancora una volta i ragazzi portano a casa una bella e interessante esperienza di Rai “Porte Aperte”.


 

Altre news