23/02/2018
Istituto "Virginia Agnelli" - Scuola primaria di Torino
Visita Didattica presso il Centro Produzione Tv RAI di Torino

Questa mattina i ragazzi della 3ª elementare dell’Istituto “Virginia Agnelli” di Torino, accompagnati dalle insegnanti Ferrara Lucia e Dettori Angela, hanno partecipato al progetto Rai “Porte Aperte”.
Il gruppo è stato accolto presso il Museo della Radio della televisione, dove i tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta hanno illustrato il progetto “Porte Aperte” ed hanno raccontato ai bambini l’evoluzione della tecnologia dall’alfabeto Morse ai giorni nostri. Successivamente la visita è proseguita presso gli studi televisivi: la classe ha avuto la possibilità di visitare il TV2, lo studio del programma “Bumbi” condotto da Oreste Castagna e il TV1, uno degli studi più grande d’Italia, dove è attualmente in registrazione “Ulisse, Il piacere della scoperta” condotto da Alberto Angela.  La visita poi è proseguita nei reparti di scenografia e falegnameria dove decoratori e falegnami costruiscono tutto ciò che necessario per l'allestimento e la buona riuscita dei programmi Rai.
Successivamente passaggio al TV6 dove i tutor hanno spiegato come il TG Regionale vada in onda, come si svolge la conduzione dello stesso ed hanno scattato la foto di classe finale. Immancabile il passaggio in sartoria dove Bruna, la sarta in sede, ha raccontato ai bambini la nascita dei costumi utilizzati per i loro programmi preferiti e dove il nostro caro Dodò si è preso coccole e carezze dagli entusiasti alunni.
Per concludere, si è svolta la consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget per ricordarsi di questa bellissima esperienza di Torino Rai Porte Aperte. La classe si è rivelata entusiasta e le maestre non sono state da meno.


Altre news