21/03/2018
I.I.S. "G. Vallauri" di Fossano (CN)
Visita Didattica presso il Centro di Information and Communication Technology (ICT) di Torino

Che entusiasmo !!!!!!!!!
Accogliamo i ragazzi dell’I.I.S. "G. Vallauri" di Fossano ed i loro insegnanti nella nostra sala conferenze presso il Centro di Information and Communication Technology (ICT) di Torino, dove è stato allestito un piccolo “museo” di oggetti informatici che crea molta curiosità.
Dopo una breve presentazione dell’iniziativa Rai “Porte Aperte” si è fatta una presentazione riguardante ICT ed il ruolo svolto all’interno dell’azienda dalla sua nascita fino ad oggi.
A seguire gli studenti sono stati portati all’interno dei locali del data center dove le guide professionali hanno illustrato come è strutturato tecnicamente e quali sono state le sue evoluzioni nel tempo: gli sguardi si illuminano nel vedere fisicamente ciò che si è appreso solo sui libri di scuola e lo stupore cresce quando si confrontano la potenza dei server con i dispositivi consumer normalmente utilizzati.
Dopo questa tappa ci si è spostati nella control room – la sala di comando di ICT dove viene illustrato come si controllano i server, la rete e i pc e per far capire che l’azienda è costantemente connessa tra tutte le sedi, viene fatto un collegamento con l’Help Desk di Roma.
A seguire sono state illustrate due delle tante applicazioni realizzate: il catalogo multimediale RAI e AUDIRAI per dimostrare la stretta correlazione tra la parte meramente tecnica e tutte le “anime” dell’azienda.
Infine dopo la consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget “Porte Aperte”, i ragazzi hanno lasciato il centro.

Altre news