21/02/2018
Istituto Comprensivo "F. Gonin" di Giaveno
Visita Didattica presso il Centro Produzione Tv RAI di Torino

Questa mattina i ragazzi della scuola Gonin di Giaveno hanno partecipato al progetto “Porte Aperte” accompagnati dagli insegnanti.
Dopo un primo momento di accoglienza e saluto di benvenuto da parte dei tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta, si è svolta la consueta visita al museo della Radio e della Televisione. I ragazzi hanno compreso il processo evolutivo della tecnologia dall’alfabeto Morse, fino agli strumenti odierni.
Successivamente è arrivato il momento di accedere agli studi TV: i ragazzi sono stati proiettati nel mondo giocoso di Rai YoYo, ricordando i personaggi che hanno accompagnato la loro infanzia, e da lì hanno potuto visitare lo studio TV1, uno dei più grandi in Europa, dove sono stati registrati programmi del calibro di “Ulisse” e “Il piacere della scoperta” condotto da Alberto Angela. Allo studio TV2 hanno assistito alla realizzazione del nuovissimo programma “Bumbi”, condotto da Oreste Castagna, dedicato a bambini dai 18 ai 36 mesi. Con l’occasione la classe ha avuto modo di incontrare anche l’ispettore di Studio, Marco Marinone che ha spiegato alcuni dettagli tecnici e storici dei programmi di RAI YOYO. Davvero un momento interessante e coinvolgente.
La visita è proseguita nei reparti di scenografia e falegnameria dove decoratori e falegnami erano all’opera nella costruzione di nuove strutture per l'allestimento degli studi.
Successivamente i ragazzi hanno avuto modo di visitare anche lo studio TV6 dove registriamo il TG regionale del Piemonte, scoprendo così il mondo del giornalismo e qualche curiosità sul telegiornale quotidiano. Ancora una visita presso al reparto sartoria dove Bruna, la sarta in sede, ha raccontato ai ragazzi come vengono realizzati i costumi dei loro personaggi preferiti.
Per concludere, si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che diventano il simbolo di questa bellissima esperienza di Torino Rai “Porte Aperte”.


Altre news