15/02/2018
Scuola secondaria di primo grado "Italo Calvino" di Settimo Torinese
Visita Didattica presso il Centro Produzione Tv RAI di Torino

Il gruppo di studenti classe 2^I della scuola secondaria di primo grado “I. Calvino” di Settimo Torinese hanno partecipato al progetto Porte Aperte accompagnati dalle insegnanti Bonifetto Marina e  Cossotto Stefania. 
Il gruppo è stato accolto presso il Museo della Radio della Televisione, dove i tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta, hanno raccontato come dall'alfabeto Morse si è passati con l'evoluzione della tecnologia agli strumenti odierni.
Successivamente la visita è proseguita presso gli studi televisivi. I ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare il TV1, dove erano in corso le prove per il programma “Ulisse - Il piacere della scoperta” condotto da Alberto Angela, dove l’ispettore di studio ha coinvolto uno dei ragazzi nella lettura di un breve pezzo di copione, per poi passare al TV2, dove si stava registrando una puntata del programma “Albero Azzurro” con i conduttori Laura Carusino e Andrea Beltramo.
La visita è proseguita nei reparti di scenografia, dove lo scenografo Franco Bottara ha spiegato come vengono realizzati gli oggetti di scena e a seguire nella falegnameria dove decoratori e falegnami realizzano tutto ciò che necessario per l'allestimento e la buona riuscita dei programmi Rai.
Ultimo ma non per importanza il passaggio al reparto sartoria dove i ragazzi hanno avuto modo di vedere con i loro occhi i costumi dei loro personaggi preferiti di RAI YOYO.
Per concludere, si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget per ricordarsi di questa bellissima esperienza di Torino Rai Porte Aperte.


Altre news