28/11/2017
Istituto superiore "Guglielmo Marconi" di Latina
Visita didattica al Centro di Produzione Rai di Roma

Giunti presso il sito Rai di Saxa Rubra, gli alunni dell’Istituto superiore “Guglielmo Marconi” di Latina hanno ricevuto le informazioni di base relative al Centro di Produzione Rai di Roma ed hanno potuto osservare il dettagliato plastico riproducente gli edifici che compongono il sito.
Dopo aver posato per le foto di rito, sono stati accompagnati presso l’area dello sport, dove il tecnico Massimiliano Bocci ha mostrato le funzionalità del mixer per effettuare gli “off tube”, e alcuni studenti si sono potuti cimentare in una prova di speakeraggio, divertendosi nel commentare un evento sportivo precedentemente registrato.
La sosta seguente si è svolta presso la regia dello Studio SR 8, piccolo studio di Rai Sport. Il tecnico video Massimo Lattanzio ha illustrato nei dettagli il mixer audio ed i mixer video, che elaborano separatamente i segnali che poi vengono mandati in onda. Terminata la sosta in regia, gli alunni sono stati accompagnati nella platea, dove hanno potuto osservare il sistema di luci, la scenografia, il touch-screen utilizzato per la rassegna stampa, le telecamere ed i grandi LED wall.
Il tour è proseguito presso lo studio 3 durante la diretta di “Buono a sapersi”; i colleghi Paolo Saccani e Fabrizio Carletti hanno a lungo parlato con i ragazzi in merito alle professioni, ai mezzi e alle attività della Produzione Tv.
La visita è proseguita presso lo studio e la regia del TG1; successivamente il gruppo ha sostato presso  il teleport, il nuovo “vidigrafo”, il luogo  dove giungono tutti i segnali che arrivano a Saxa Rubra dopo essere passati dal controllo centrale (che smista i segnali); i giovani hanno provato molto interesse verso  il sistema Vmoover che consente di ricevere direttamente i contributi dalle sedi regionali senza passare per il controllo centrale; inoltre hanno potuto apprendere come le immagini giunte vengano messe sul server (gigantesco archivio) in forma di file e vengano così  utilizzate dai giornalisti che le assemblano e le montano.
 In seguito la giornalista Laura Mandolesi Ferrini ha introdotto il gruppo nel mondo di RaiNews 24, sostando presso la regia, la NewsRoom di redazione ed in particolare presso la redazione web: i ragazzi hanno trovato davvero interessante il luogo di lavoro dove i giornalisti interagiscono con il canale tv che dà spazio al meglio della produzione informativa di tutta l’azienda, corredando le pagine on line con foto, video, webdoc e prodotti multimediali di ultima generazione.
Il giro è terminato con la visita dello studio del Tg3, di cui è stata apprezzata tantissimo la scenografia. I ragazzi entusiasti, hanno lasciato il Centro di Saxa Rubra felici dell’esperienza positiva fatta mentre i professori hanno chiesto di poter programmare per il prossimo anno scolastico un altro incontro.

Altre news