23/01/2018
Scuola Media "Matteucci" di Granarolo dell'Emilia (Bo)
Visita guidata della Sede Regionale Rai di Bologna

Questa mattina gli alunni della Scuola Media “Matteucci” di Granarolo dell’Emilia (Bo) hanno avuto l’occasione di visitare la sede regionali Rai per l’Emilia Romagna, grazie al progetto “Rai Porte Aperte”.
La visita è stata introdotta da una breve introduzione alla struttura della Rai, attraverso la descrizione delle varie differenze che ci sono fra i centri di produzione e le sedi regionali, in particolare quali sono le attività svolte quotidianamente, le differenze fra un telegiornale e un giornale radio o su carta stampata. O ancora sono state presentate le figure professionali che lavorano nei centri di produzione (Tg e programmi) e sedi regionali (Tgr).
Successivamente, visita dello studio televisivo dove i ragazzi si sono cimentati in prove di conduzione, nell’utilizzo del cromakey e su come si gestisce una regia tv.
Similmente altre prove anche nell’auditorium allestito di relativa regia.
In seguito tappa in redazione dove il giornalista Giordano ha spiegato come si prepara una scaletta e quali sono le attività che interessano lo staff di segreteria.
Infine ultima visita nelle salette di montaggio dove i ragazzi hanno mostrato grande entusiasmo e divertimento nel presentarsi disinvolti davanti a una telecamera e nell’utilizzare velocemente un banco di regia.

Altre news