15/12/2017
Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Leonardo da Vinci" di Milazzo
Visita didattica al Centro di Produzione Rai di Roma

I ragazzi ed i professori dell’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Milazzo hanno iniziato la visita accolti dal tutor Ester Tullio, il quale ha dato loro indicazioni a carattere generale sulla storia della Rai ed in particolare sulle attività che si svolgono presso i cespiti che fanno parte del Centro di Produzione Rai di Roma.
Grande stupore ha suscitato la vista del plastico che riproduce dettagliatamente tutti gli edifici che compongono il centro aziendale di Saxa Rubra; in seguito è stato visitato il settore dei Servizi tecnici di produzione che cura in particolare lo sport e le lunghe registrazioni di quanto viene mandato quotidianamente in onda dalla Rai; i ragazzi hanno potuto vedere l’EVS, le lunghe registrazioni, una saletta “off tube”, e lo studio dove ha luogo la rassegna stampa dello sport.
I colleghi Massimiliano Bocci e Tiziana Marazzi hanno spiegato nel dettaglio come viene “costruito” tecnicamente il montato di un telegiornale: ogni giorno, prima della messa in onda dei tg, ha luogo la riunione di redazione; ogni giornalista deve fornire una notizia; viene scritto il pezzo, viene registrato uno “speech” (della durata di un minuto e mezzo circa); le immagini di repertorio vengono inviate al montaggio. Così le immagini e l’audio montate, incorporate ed “impacchettate” vengono poi mandate alla regia. Tutte quelle di repertorio utilizzate sono conservate in un vastissimo catalogo multimediale dove gli addetti possono “pescare” le immagini richieste e fare ogni genere di ricerca.
A seguire il gruppo ha visitato lo studio di Uno Mattina, dove il direttore di produzione Paolo Saccani ha descritto le attività dei tecnici, degli arredatori, degli scenografi, degli operatori, dei direttori della fotografia, dei grafici, dei consulenti musicali e di tante altre figure professionali che operano durante la realizzazione di una trasmissione televisiva. Il regista Stefano Brasile ha illustrato la regia, lo studio, la grafica e la documentazione del Tg1 e del Tg2. In seguito la visita è proseguita presso il settore di RaiNews 24, dove il direttore di Produzione Roberto Evangelista ha accompagnato ed illustrato ai ragazzi il teleport, la Regia, e la Newsroom di Redazione; si è conclusa così una giornata che è stata molto apprezzata dai docenti e dai giovani studenti.

Altre news