07/02/2018
Liceo "Laura Bassi" di Bologna
Visita guidata della Sede Regionale Rai di Bologna

Stamani gli studenti di una prima, una seconda e una terza del Liceo "Laura Bassi" di Bologna che si occupano di multimediale e che quest’anno sono impegnanti nel fare 3 documentari, hanno avuto l'opportunità di visitare il centro di produzione Rai di Bologna. Il giornalista Franz Giordano gli ha spiegato come si muove un giornalista nel fare un servizio con evidenti similitudini fra Tg e documentario o cortometraggio. Il direttore Fabrizio Binacchi invece gli ha parlato soprattutto di come oggi sia estesa l’offerta giornalistica dal punto di vista tecnologico e come anche la Rai debba fare i conti con questo, e di come si siano modificate le modalità del fare servizio pubblico. Poi è stato introdotto anche l'argomento "digitale" e si è discusso di come abbia investito e sommerso le classiche modalità di fare televisione. 
In seguito con Giordano, i ragazzi hanno visitato lo studio televisivo ed hanno svolto una prova di conduzione e di regia televisiva. Altra tappa nell’auditorium dove durante le visite, è possibile suonare il magnifico pianoforte qualora vi siano volontari.  Oggi ad esempio erano presenti una pianista e due cantanti. 
Finito lo spettacolo, tappa nelle salette di montaggio dove i ragazzi si sono soffermati attraverso il contributo di Angelo Gorizzizzo, tecnico montatore, su come si monta un servizio, sono anche riusciti a vedere in diretta una parte del giornale radio delle 12.10. Infine è stata mostrata agli alunni anche l’altra saletta radiofonica, una via di mezzo fra lo studio del Tg e l’auditorium, e li con la consegna dei gadget e degli attestati si è conclusa la visita. 


Altre news