11/12/2017
IC "Istituto Comprensivo Bra 1"
Visita didattica al Centro di Produzione RAI di Torino

Questa mattina grazie al progetto “Rai Porte Aperte”, i bambini dell’Istituto Comprensivo Bra 1, accompagnati dalle insegnanti, hanno avuto la possibilità di visitare il centro di produzione Rai di Torino.
Dopo un primo momento di accoglienza da parte dei tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta è iniziato il tour presso il Museo della Radio e in seguito a una breve introduzione sull’evoluzione dei sistemi video e radiofonici, la visita si è spostata verso gli studi TV dove il gruppo classe ha ricevuto informazioni su alcuni programmi in registrazione: nello specifico “Il posto Giusto” condotto da Federico Ruffo e “Bumbi” condotto da Oreste Castagna. Successivamente, la classe ha avuto la possibilità di seguire le prove e la registrazione di una scena per ogni programma. Un’esperienza arricchente, soprattutto perché ha dato una spiegazione concreta di come viene svolto il lavoro negli studi TV Rai.
I ragazzi, poi, si sono diretti verso la falegnameria e lo studio di decorazione delle scenografie, che come sempre regalano un po’ di stupore ai bambini che scoprono un ambiente totalmente nuovo, fatto di colori, cartapesta e scenografie molto note del mondo fantastico.
Saliti al terzo piano, un breve passaggio presso la sartoria, dove si è parlato di costumi, cartamodelli e tessuti appartenenti ai personaggi più amati di “Rai Ragazzi”, tra cui il mitico Dodò.
Al termine della visita si è fatto ritorno al Museo, per la distribuzione dei gadget e degli attestati, dove per concludere la visita guidata è stato girato un breve video di ringraziamento.
I bambini e le insegnanti erano davvero entusiasti e grati per l’opportunità ricevuta dal progetto “Rai Porte Aperte”, in quanto hanno avuto modo di approfondire il dietro le quinte della televisione e non sono mancate bocche aperte per lo stupore, risate e domande, soprattutto laddove i giovanissimi visitatoti si trovavano difronte a tecnologie appartenute ai loro bisnonni.


Altre news