23/10/2017
Istituto Comprensivo Mahatma Gandhi
Visita guidata del Centro di Produzione Rai di Roma

I ragazzi sono giunti presso il Centro di produzione di Saxa Rubra pieni di entusiasmo e di voglia di conoscere i meccanismi che regolano la messa in onda dei telegiornali e delle trasmissioni televisive. Il tutor Ester Tullio ha dato loro indicazioni sulla storia del Centro di Produzione Rai di Saxa Rubra, sorto per volontà del Direttore Biagio Agnes, in occasione dei Mondiali di Calcio del ’90 e destinato in un secondo momento ad accogliere le testate giornalistiche, ubicate inizialmente nella storica sede di Via Teulada 66.
La prima tappa si è svolta presso il cosiddetto ”vidigrafo” dello Sport. I tecnici Massimiliano Colelli e Luca Guidantoni hanno mostrato le funzionalità del mixer per effettuare gli off tube,  e alcuni studenti si sono potuti cimentare in una vera e propria prova di speakeraggio, divertendosi nel commentare un evento sportivo precedentemente registrato.
La seconda sosta si è svolta presso la regia dello  Studio SR 8, piccolo studio cosiddetto “ di scorta” di Rai Sport (lo studio SR 5 è quello più grande). Il tecnico video Massimo Lattanzio ha illustrato nei dettagli il mixer audio ed i mixer video, che elaborano separatamente i segnali che poi vengono mandati in onda. Terminata la sosta in regia, gli alunni sono stati accompagnati nella platea, dove hanno potuto osservare il sistema di luci, la scenografia, il touch screen utilizzato per la rassegna stampa, le telecamere. Si sono divertiti tantissimo nel vedere le proprie immagini riprese nei grandi LED wall.
La terza tappa ha avuto luogo presso lo studio SR3, dove il Direttore di Produzione Paolo Saccani ha fatto in modo che  la scolaresca potesse assistere ad  un pezzo di diretta della trasmissione “ Buono a sapersi” condotta dalla bellissima Elisa Isoardi. Una volta terminata la sosta in studio, il Direttore ha intrattenuto gli studenti nell’area tecnica definita  di pre-montaggio, dove sono accantonate le scenografie, gli arredi e gli oggetti di scena ed ha spiegato quanto sia importante il concetto di coordinamento di tutti i reparti nel corso di una diretta televisiva.
Dopo aver visitato lo studio del Tg1 il gruppo si è spostato presso il TG2, accolto dal Direttore di Produzione delle News, Fabio Sinisi, che ha sapientemente illustrato la regia ed alcune apparecchiature fondamentali: il video server, la dls (macchina con archivio fotografico), il mixer audio, la postazione di controllo video, la gestione delle telecamere, il banco luci.
L’incontro con la giornalista Laura Mandolesi Ferrini, responsabile dell’Ufficio Stampa di Rai News 24, ha introdotto la classe presso gli ambienti della testata  Rai News 24, il canale all-news che trasmette telegiornali e rubriche 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno. Il giro ha incluso la visita presso il Teleport, la News Room di Redazione, la regia e si è concluso con un interessantissimo incontro con il Vicecaporedattore della redazione Economia e Finanza Alessandra Baldoni.




 

Altre news