19/10/2017
Università degli studi di Torino – Dipartimento di Cultura, Politica e Società
Visita didattica del Museo della Radio e della Tv, della Mediateca e del Centro di produzione tv Rai di Torino

Gli studenti sono stati accolti al Museo della Radio e della Televisione RAI con saluto di benvenuto, breve discorso introduttivo sull’azienda RAI, cenni storici dell’edificio e distribuzione badge.
La referente Maria Bollini ha accompagnato il gruppo allo studio televisivo TV2, dove i ragazzi hanno assistito alla registrazione del programma “Natale con Yoyo” e a seguire foto e intrattenimento con il conduttore del programma Lorenzo Branchetti.
La visita è proseguita al TV1, con illustrazione della scenografia del programma “Il posto giusto” e spiegazione degli aspetti tecnici, logistici delle regie.
Al TV8 hanno seguito con molto interesse la registrazione del programma “La posta di Yo Yo” con Carolina Benvenga.
Successivamente gli studenti hanno visitato il reparto falegnameria, decorazione, scenografia e sartoria.
Al TV6 gli studenti sono venuti a conoscenza del sistema produttivo del telegiornale, con illustrazione delle regie audio, video e luci. 
Gli studenti hanno concluso il percorso al Museo della Radio e della Televisione RAI, dove hanno compiuto un piccolo viaggio nel tempo, partendo dagli apparati utilizzati da Guglielmo Marconi fino ad arrivare ai televisori meccanici a disco e alla registrazione videomagnetica.


Altre news