12/10/2017
IC VOLTRI 3F
Visita guidata della Sede Regionale Rai di Genova

La classe dell' IC Voltri è arrivata poco prima delle 9:00, sono stati distribuiti i badge e sono state fatte foto ricordo e selfie davanti al totem Rai Porte Aperte, dopodiché il direttore di sede ha dato il benvenuto alla classe ed il building manager ha fatto loro un breve discorso sulla sicurezza.
I ragazzi sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e della giornalista.
E’ stata realizzata una breve intervista ai ragazzi ed il grezzo è stato poi utilizzato in saletta di montaggio per mostrare come viene confezionato un servizio televisivo.
A seguire, la visita alla redazione con la giornalista che ha parlato loro di fonti, reperibilità notizie, scaletta e ha mostrato i mezzi a disposizione del giornalista per trovare le notizie. I ragazzi hanno anche visto come si lavora in redazione in preparazione del TGR e hanno scambiato qualche parola con la conduttrice del TGR.
Successivamente, durante la visita allo studio televisivo, hanno avuto modo di effettuare delle prove vere di conduzione, ripresa e regia, sicuramente la parte più divertente. Inoltre, è stata effettuata anche la visita alla regia radio con qualche prova di conduzione ed è stato fatto un breve discorso sui supporti analogici e digitali. Alla fine della visita sono stati consegnati gli attestati ed è avvenuto il saluto finale. 







 

Altre news