31/05/2017
Istituto d’Istruzione Superiore “G.Fortunato”-Rionero in Vulture (PZ)
Visita didattica della Sede Regionale Rai di Potenza

La visita ha avuto inizio alle ore 10,00 con l’arrivo in Sede della scolaresca che è stata accolta dal referente La Scaleia, dal tutor Barra e dagli altri colleghi della Direzione coinvolti nell’attività di accompagnamento. Dopo un sosta nella Sala Riunioni, durante la quale è stato proiettato il filmato spot ‘Porte Aperte’ di grande impatto emotivo, sono state illustrate propedeuticamente le attività che si svolgono nella Sede RAI  e che i ragazzi avrebbero constatato successivamente durante la visita con le guide professionali.

Il percorso è iniziato incontrando il Coordinatore di Produzione che insieme al tutor ha accompagnato i ragazzi in una saletta di montaggio digitale dove è stato per loro effettuato  dal vivo il montaggio di un servizio giornalistico.

Successivamente è stata visitata la Sala Regia e Messa in Onda TV, lo Studio

TV (che ha riscosso grande successo), le due Regie Radiofoniche e i due Studi

Radiofonici.

I ragazzi sono stati poi condotti in Videoteca ed anche nell’ufficio del Tecario dove hanno effettuato una ricerca sul catalogo multimediale ed hanno simulato  una catalogazione di un servizio giornalistico sul sistema DAP.

Nell’Open Space della TGR hanno poi incontrato la seconda guida professionale, la giornalista Capo Servizio di Buongiorno Regione, che ha illustrato le attività prioritarie  ed indispensabili  per la realizzazione delle varie edizioni del telegiornale regionale (TGR e GR).

La visita si è conclusa con il rientro dei ragazzi nella Sala Riunioni di Sede, dove una studentessa ha riportato, a nome di tutti i suoi compagni,  la grande soddisfazione per come si è svolto il percorso didattico.

 

 

 

 

 

 

Altre news