15/09/2017
Liceo Classico dell’I.I.S “G.Fortunato” di Rionero in Vulture (PZ)
Visita guidata della Sede Regionale Rai di Potenza

La visita didattica ha avuto inizio alle ore 10,00 con l’arrivo in Sede della scolaresca e l’accoglienza alla quale ha partecipato anche il Direttore di Sede Mauro Trapani. Il Direttore, dopo aver introdotto i ragazzi alle molteplici attività che si svolgono nella Sede Regionale, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra, al quale partecipano in egual misura tutte le maestranze presenti in Sede, indispensabili per la riuscita di un prodotto all’altezza del Sevizio Pubblico.
Successivamente è stato proposto lo spot ‘Porte Aperte’ – sempre di grande impatto emotivo – che ha dato inizio al percorso all’interno dei vari settori aziendali, durante il quale i ragazzi hanno potuto incontrare le varie professionalità in opera.
Grande successo presso gli studenti ha riscosso lo studio TV, le salette di montaggio e la videoteca, anche per la proposta dell’ulteriore servizio RAI ‘Teca Aperta’. A tal proposito, i ragazzi, insieme al tutor,  hanno effettuato una ricerca sul catalogo multimediale ed hanno simulato  la catalogazione di un servizio giornalistico sul sistema DAP.
Nell’Open Space della TGR hanno poi incontrato la seconda guida professionale, la giornalista Cinzia Grenci, che ha illustrato le attività prioritarie  ed indispensabili  per la realizzazione delle varie edizioni del telegiornale regionale (TGR e GR).
La visita si è conclusa con il rientro dei ragazzi nella Sala Riunioni di Sede, dove sono stati distribuiti gli attestati di partecipazione e dove gli studenti ed i docenti hanno confermato la grande soddisfazione per come si è svolto il percorso didattico.

 

Altre news