05/07/2017
Associazione Babelica
Visita guidata Museo della Radio e della Tv, della Mediateca e degli studi televisivi del Centro di produzione televisivo Rai di Torino

La visita guidata agli studi televisivi del Centro di produzione Rai di Torino ha coinvolto 12 ragazzi dell’Associazione culturale Babelica di Torino che seguono l’attività del cinema summer school con età dagli 8 ai 12 anni. Il Vice Direttore del Centro di produzione, dott.ssa Mussi Bollini, ha accolto il gruppo al Museo della Radio e della Televisione con saluto di benvenuto e breve discorso sull’azienda Rai e cenni storici dell’edificio.
Dopo la consegna dei badge i ragazzi hanno iniziato il percorso al Museo della Radio dove incuriositi e affascinati hanno seguito il racconto del tutor che ha illustrato l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo dai segnali di fuoco e fumo fino all’alfabeto Morse, dal telegrafo ai primi telefoni, dai registratori ai microfoni.
I ragazzi hanno visitato gli studi televisivi TV1 e TV2, il reparto scenografia dove hanno toccato con mano alcuni elementi scenografici, la falegnameria, la decorazione e la sartoria.
Il gruppo ha dimostrato un serio interesse nonostante la giovanissima età e non sono mancate fotografie, domande, risate e bocche aperte per lo stupore.
Il percorso si è concluso con la visita allo studio televisivo del TV6 e rispettiva regia dove i bambini sono venuti a conoscenza del sistema produttivo del telegiornale, e dove hanno rivolto domande pertinenti all’utilizzo delle telecamere, all’edizioni dei tg regionali e al numero dei giornalisti che lavorano in redazione.

 

Altre news