18/05/2017
Istituto Comprensivo di Andorno Micca (Biella)
Visita didattica del Museo della Radio e della Tv, della Mediateca e del Centro di produzione tv Rai di Torino

Gli studenti sono stati accolti al Museo della Radio con un saluto di benvenuto, un breve discorso introduttivo sull’azienda e cenni storici dell’edificio.
Dopo la consegna dei badge i ragazzi hanno visitato lo studio televisivo del TV1 seguendo con molto interesse l’illustrazione degli aspetti tecnici, logistici e organizzativi mentre al TV2 hanno assistito alle prove della trasmissione “Le storie di Gipo”. I ragazzi inoltre hanno visitato le regie audio, video e luci dei rispettivi studi.
La visita è proseguita nei reparti falegnameria, scenografia e decorazione con foto di gruppo davanti alle scenografie dell’Albero Azzurro e della Melevisione, successivamente allo studio televisivo del TV8 hanno seguito con molta attenzione l’illustrazione dei particolari ambientali e scenografici della fiction “Non Uccidere”.
Allo studio televisivo TV6 sono venuti a conoscenza del sistema produttivo del Tg Regionale del Piemonte e hanno seguito con molto interesse la spiegazione del “gobbo” elettronico.
I ragazzi hanno scritto un testo e simulato la conduzione del telegiornale.
Gli studenti hanno visitato la sartoria dove ha suscitato molto entusiasmo il pupazzo “Dodò” dell’Albero Azzurro.
La visita si è conclusa al Museo della Radio e della Televisione dove il gruppo ha compiuto un viaggio nella storia delle comunicazioni, alla scoperta della radio e della tv che furono. 


Altre news