26/04/2017
Scuola Secondaria IE dell’Istituto Quinto-Nervi “Durazzo”
Visita didattica della Sede Regionale Rai di Genova

La Sede Regionale Rai per la Liguria ha APERTO LE PORTE alla Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Quinto Nervi il 26 aprile scorso. Vi assicuro che è stato un vero e proprio spettacolo!
Una settimana prima, il caporedattore Tarcisio Mazzeo e la referente per raiporteaperte di Genova si sono recati a scuola ad incontrare la classe,  d’accordo con le professoresse, per preparare l’evento e parlare di giornalismo. Questa visita è stata molto apprezzata sia dalla Scuola che dai ragazzi che sono arrivati in RAI pieni di curiosità.  E’ stata anche data loro  un ‘attività da completare a casa: scrivere 4/5 righe di testo per preparare un eventuale servizio sulla visita della scuola in Rai.
 
La mattina della visita i  ragazzi sono stati accolti nell’atrio della Sede dallo staff di RAI porte aperte (Francesca Cavaliere, Monica Roganti, Fulvia Ginnante), dal Direttore Massimo Ferrario che ha dato loro il benvenuto e dal responsabile della  sicurezza di Sede Agostino Smanio che ha fatto un breve discorso sulla sicurezza.
 
Dopo la consegna dei badge i ragazzi sono stati portati nel nostro auditorium rimesso a nuovo per l’occasione: luci soffuse, proiezione a loop sullo schermo dei prodotti RAI più famosi (fiction Don Matteo, Sanremo, Ballando con le stelle, etc)  con le loro sigle, sedie ruotate a semicerchio, allestimento di un set per interviste etc.. Lo staff ha presentato la giornata con tanto di radiomicrofoni con il logo Rai Porte aperte!  E’ stata allestita una consolle  con una guida professionale Rai, il tecnico di produzione Graziano Notaro , che è si occupato del montaggio delle sigle e della parte audio, mentre il tecnico Herbert Solari e il cineoperatore Riccardo Pizzocchero hanno allestito luci e set.
 
Ai ragazzi che prendevano posto in sala veniva chiesto se riconoscevano alcune delle sigle e quali programmi vedevano sulla Rai.
Subito dopo l'introduzione, sono intervenute due figure professionali a fare da tutor ai ragazzi: il giornalista ed il tecnico della produzione, rispettivamente Luca Difrancescantonio e Massimo Borroni. I due hanno spiegato ai ragazzi come si sarebbe svolta la giornata: il giornalista li avrebbe intervistati e poi il pezzo girato dal cineoperatore sarebbe passato attraverso le varie fasi per  diventare un servizio da mandare in onda al tgr Liguria. L’intervista è stata fatta nel set allestito per l’occasione.
 
I ragazzi sono stati poi divisi in due gruppi: il primo è andato in redazione con il giornalista e con il caporedattore Mazzeo a vedere come si fa una riunione di redazione, l’altro gruppo si è diretto al montaggio per approfondire come si monta un prodotto audiovisivo con le apparecchiature digitali. I due gruppi si sono poi scambiati.
 
Ovviamente la parte più eccitante è stata la prova in regia radio e quella nello studio televisivo, dove i ragazzi si sono veramente divertiti. Alcuni si sono improvvisati conduttori, seduti al tavolo, oppure ospiti del TG, altri hanno guidato le telecamere con l’aiuto dei nostri tecnici.
Al termine gli studenti sono tornati di nuovo in auditorium per la consegna dei diplomi da parte del Direttore di Sede e carrellata di tutti i protagonisti della giornata (tecnici, giornalisti, impiegati) per il saluto finale ai ragazzi, che non volevano più andare via!!!
 
Al TGR delle 14:00 è stato mandato il servizio sulla visita della scuola, di cui alleghiamo il link.
 
http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-61f0daa2-069d-40b5-b00b-52047dded946.html  (minutaggio 12:54)

 

Altre news